rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Erasmus Plus, dimensione europea anche per le scuole elementari e dell'Infanzia: in città docenti finlandesi

Diversi insegnanti delle scuole Primarie e dell'Infanzia del Terzo circolo didattico di Cesena, hanno così partecipato alle 27 mobilità formative in lingua inglese

Accoglienza, collaborazione e curiosità sono pratiche che devono essere stimolate fin da quando i bambini sono piccoli. Un esempio sono i progetti di "Erasmus Plus" applicati anche alle scuole Primarie e a quelle dell'Infanzia. Giovedì 11 ottobre presso l'aula magna delle scuole Carducci si è svolto, alla presenza di docenti, genitori e dell'assessora ai servizi per le persone e le famiglie, Carmelina Labruzzo, l'evento conclusivo di disseminazione del progetto "Erasmus plus", il programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione e la gioventù e lo sport in Europa. Nel 2019 uno staff composto dal Dirigente Enrico Flamigni e dalle docenti Marica Marchi e Valeria Venturi ha stilato questo ambizioso progetto, rendendo possibile l'avvio di una esperienza formativa unica.

Diversi insegnanti delle scuole Primarie e dell'Infanzia del Terzo circolo didattico di Cesena, hanno così partecipato alle 27 mobilità formative in lingua inglese nel 2022 e successivamente, nel corrente anno, alla fase di job shadowing (osservazione delle pratiche educativo-didattiche) in diverse scuole partner europee.
Gli Stati coinvolti nelle mobilità sono stati: Islanda, Malta, Portogallo, Irlanda, Cipro, Grecia-Creta, Spagna (Tenerife e Paesi Baschi) Svezia, Finlandia, Germania.
"Lo scopo del progetto Erasmus - ha precisato il dirigente Flamigni - è quello di aprirsi alla dimensione europea per formare un'entità comunitaria aperta, tollerante e inclusiva, nonché indagare su modelli di organizzazione della didattica centrata sul bambino e sugli ambienti di apprendimento che siano inclusivi, stimolanti e collaborativi e in cui ogni studente possa sentirsi parte attiva".

L'assessore Labruzzo ha sottolineato come nelle scuole del Terzo Circolo sia già in atto una realtà accogliente e aperta alla dimensione comunitaria e all'inclusione e ha espresso piena approvazione e collaborazione da parte del Comune di Cesena.

Alcuni scambi sono stati reciproci: infatti nel febbraio scorso sono arrivati da Stoccolma alcuni insegnanti svedesi per osservare le pratiche educative messe in atto nella classi del terzo circolo e, in questi giorni, sono presenti altri docenti dalla Finlandia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus Plus, dimensione europea anche per le scuole elementari e dell'Infanzia: in città docenti finlandesi

CesenaToday è in caricamento