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Enogastronomia / Bagno di Romagna

L'enogastronomia di vallata, a Bagno di Romagna gusto e tradizione alla Truffle Week

Sono stati organizzati numerosi momenti di incontro e degustazione, ai quali Coldiretti ha preso parte attivamente e sempre in modo diverso

Coldiretti ha partecipato come sponsor alla recente edizione della "Truffle Week" di Bagno di Romagna, un evento dedicato alla valorizzazione del tartufo e delle eccellenze enogastronomiche della vallata, dalla forte connotazione benefica. Durante la settimana, sono stati organizzati numerosi momenti di incontro e degustazione, ai quali Coldiretti ha preso parte attivamente e sempre in modo diverso. A cominciare dalla charity dinner al Teatro Verdi di Cesena di lunedì, alla quale hanno partecipato importanti chef del panorama culinario italiano, cui Coldiretti ha contribuito grazie al sapiente aiuto delle agrichef Celeste Zeppa dell’Agriturismo I Fangacci di Corniolo – Santa Sofia e Benedetta Gattamorta dell’Agriturismo La rocca di Sogliano al Rubicone e l'aiuto Giorgia Mercuriali aspirante cuoca contadina.

Durante la settimana, si sono susseguiti numerosi momenti di confronto e approfondimento sul tema del tartufo e delle sue potenzialità. Per concludere con l’importante Convegno di sabato 16 dicembre, al palazzo del capitano di Bagno di Romagna, al quale hanno partecipato in rappresentanza di Coldiretti Forlì-Cesena anche Mirko Bellini segretario di zona e Flavio Mercuriali, presidente di sezione. Durante l’incontro, aperto da Bellini che ha introdotto al valore del tartufo come coltura vera e propria che necessita del riconoscimento ufficiale come coltura agricola, Mercuriali ha raccontato la sua esperienza di vita, di imprenditore agricolo che approfittando del concetto di multifunzionalità, diversifica il suo reddito dedicandosi anche a quest’attività. “E’ necessario riconoscere la tartuficoltura come forma di agricoltura, proprio perché, come è successo a me, ciò rende possibile permanere a sentinella di territori che diversamente verrebbero abbandonati dall’uomo e lasciati incolti, con i risultati che poi si sono potuti vedere concretamente, con la recentissima alluvione", le parole di Flavio Mercuriali. 

"Coldiretti ha sostenuto attivamente la "Truffle Week" perché crede nell'importanza di promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio - affermano Bellini e Mercuriali -. Il tartufo rappresenta una delle nostre ricchezze più preziose, un prodotto che porta con sé tradizione, gusto e qualità. La partecipazione di Coldiretti a questo evento è stata un modo per sottolineare l'importanza di preservare e promuovere le nostre tradizioni culinarie, valorizzando al contempo il lavoro degli agricoltori e degli imprenditori del settore. Coldiretti si impegna costantemente nella difesa e nella promozione del made in Italy agroalimentare, sostenendo le aziende agricole e promuovendo la filiera corta e la vendita diretta. L'agricoltura italiana rappresenta un'eccellenza riconosciuta a livello internazionale, e Coldiretti si impegna a tutelare e promuovere questo patrimonio, che rappresenta una risorsa fondamentale per il nostro Paese. La partecipazione di Coldiretti alla "Truffle Week" è solo uno degli innumerevoli modi in cui l'associazione si impegna a sostenere e promuovere l'agricoltura italiana. Coldiretti continuerà a lavorare per valorizzare le eccellenze del nostro territorio e per difendere gli interessi degli agricoltori, contribuendo così a preservare la nostra tradizione culinaria e a promuovere la nostra cultura enogastronomica".

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