rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Endometriosi, il focus sulla malattia dalla A alla Z: tante persone al convegno

L'endometriosi è una malattia cronica e spesso progressiva, che in Italia colpisce 3 milioni di donne fin dall'adolescenza

Nella sala convegni dell’Hotel Alexander Spiaggia di San Mauro Mare, organizzato dall’Associazione Arianne Onlus Endometriosi, con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli, con il contributo del Gruppo Hera e la fattiva collaborazione della Società Te.Ma Spettacoli – “Miss Mamma Italiana” di Paolo Teti, si è svolto un convegno medico dal tema “Endometriosi, questa malattia sconosciuta, dalla A alla Z”.

L'endometriosi è una malattia cronica e spesso progressiva, che in Italia colpisce 3 milioni di donne fin dall'adolescenza (ma questo dato è in realtà una sottostima dei casi reali e purtroppo i tempi medi di diagnosi dalla prima comparsa dei sintomi, che solitamente avviene in età adolescenziale, è in media di 7/8 anni) e che, per questo motivo deve essere ben conosciuta per permettere un'attivazione spontanea in caso di sintomi sospetti.

Si parla di endometriosi quando l'endometrio, il tessuto normalmente presente all'interno dell'utero si trova in altre sedi (ovaie, tube, peritoneo, vescica, uretre, intestino, vagina), formando "noduli", "tumori", "lesioni", "impianti" che possono causare dolore, sanguinamenti interni, infiammazioni croniche ed altri sintomi associati. La malattia è una delle più diffuse cause di infertilità (il 30% delle donne che soffre di questa malattia non riesce a concepire) e ha pesanti risvolti sulla vita familiare, sociale e lavorativa di chi ne soffre. Le cause possono essere legate ad alcuni fattori ambientali ed inquinanti e possono essere di origine genetica.

Al convegno, seguito da un numerosissimo pubblico, tra cui tante giovani donne, sono intervenuti Giuseppe Mignemi, ginecologo, specialista in Endometriosi; Andrea Vincenzo Merlino, medico di base; Sonia Cellini, Presidente dell’Associazione Nazionale Arianne Onlus; e Monica Baù, naturopata specializzata in cromo puntura. Tra gli ospiti, anche il sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, il vice sindaco Cristina Nicoletti, gli assessori Stefania Presti ed Albert Alessandri, Paolo Teti della Te.Ma Spettacoli, Francesca di Raimondo “Miss Mamma Italiana 2014” e Daniela Bresciani “Miss Mamma Italiana Gold 2014”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endometriosi, il focus sulla malattia dalla A alla Z: tante persone al convegno

CesenaToday è in caricamento