rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Formazione

Enaip sempre più all’avanguardia: inaugurato il laboratorio Texa per il settore automotive

Giovedì si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del laboratorio targato Texa, azienda di Treviso che opera nel settore dell’automotive e nata nel 1992

Approfondire ed elevare le capacità e le conoscenze inerenti il settore dell'elettronica automobilistica. E' questa la finalità della sinergia tra Fondazione Enaip Forlì-Cesena ETS e TexaEdu, academy dell'azienda Texa, per la sede di via Savolini, 9 dove Enaip tiene principalmente il corso di Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione dedicato ai ragazzi in obbligo formativo dai 15 ai 18 anni. Giovedì si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del laboratorio targato Texa, azienda di Treviso che opera nel settore dell’automotive e nata nel 1992. Quella della sede cesenate di Enaip è la 61esima academy nazionale che consente ai ragazzi di acquisire la certificazione di Tecnico Specialistico Diagnostico nell'industria dell'automotive. Tale certificazione rappresenta una delle caratteristiche più appetibili sul mercato ed estremamente richiesto dalle aziende del settore.

All’inaugurazione erano presenti il direttore generale di Enaip Luca Baroni, il responsabile della sede di via Savolini Davide Zani e Silvia La Placa, training manager e supervisore di Texa dell’attività dei Centri di Formazione presenti sul territorio nazionale e internazionale. “Come Enaip-  hanno sottolineato Baroni e Zani - siamo da sempre attenti ad avere laboratori all’avanguardia e questo è uno dei nostri fiori all’occhiello. Questi laboratori sempre più professionalizzanti ci consentono di formare al meglio i nostri ragazzi e di prepararli al loro futuro: in questo momento sono tantissime le aziende che cercano gli studenti appena qualificati per inserirli nel loro team. Texa è un partner importante per rendere i ragazzi appetibili per il mondo del lavoro, siamo orgogliosi di averli al nostro fianco”

“E’ la nostra 61esima academy nazionale: dal Trentino fino alle isole, noi ci siamo - spiega La Placa -. La formazione professionale è il ponte principale tra istruzione e mondo del lavoro, per questo voglio ringraziare personalmente Fondazione Enaip Forlì-Cesena per la collaborazione che abbiamo messo in piedi. Il settore automotive si è evoluto in maniera importante. Abbiamo deciso infatti di investire anche sulla formazione dei docenti e degli studenti: i risultati si vedono, siamo davvero soddisfatti”

Fondazione Enaip ha coinvolto nel progetto i due docenti tecnici Domenico Gesualdo, che ha ricoperto anche il ruolo di referente ed intermediario con Texa, e Marco Parisi: entrambi sono stati adeguatamente formati presso la sede Texa di Treviso, ottenendo così l'abilitazione a formare i ragazzi con il profilo di "tecnico specialistico diagnostico". Enaip ha realizzato uno specifico laboratorio con attrezzatura marcata Texa, dove gli studenti seguiranno i nove moduli necessari ad ottenere la certificazione per un totale di 150 ore di insegnamento. Presenti anche due moduli aggiuntivi per i ragazzi più meritevoli: abilitazione ricarica clima della durata di 8 ore e Pes-Pav della durata di 16 ore.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per la consegna dei diplomi ai ragazzi del 4° anno e, appunto, della certificazione Texa di Tecnico Specialistico Diagnostico. Questi i nomi degli allievi: Luca Antolini, Nicolas Bartolini, Francesco Bartolini, Filippo Benini, Maikol De Lauro, Kristian Dobra, Tommaso Giunchi, Nabil Houkmi, Steven Lulo, Matteo Marini, Pietro Medri, Nicola Petrini, Sebastian Tizi e Ivan Aleksandrov Todorov.

gruppo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enaip sempre più all’avanguardia: inaugurato il laboratorio Texa per il settore automotive

CesenaToday è in caricamento