rotate-mobile
Salute

Emato-Irst on the road: gli ematologi incontrano i pazienti e i medici di base in serate divulgative e musicali

Fino a dicembre prossimi, la struttura semplice di Ematologia che ha base a Meldola, in collaborazione con la sezione provinciale di Ail – Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, promuovono “Emato-Irst on the road”

I pazienti e le loro famiglie conoscono davvero le malattie del sangue? Sanno quali sono i percorsi di cura, celano domande che non hanno mai avuto il coraggio di fare? Di fronte a timori e dubbi su argomenti spesso affidati al sentito comune senza veri confronti scientifici, l’Ematologia dell’Irst-Irccs di Meldola esce dall’Istituto e va sul territorio per dialogare con pazienti, gente comune e medici di base.

Fino a dicembre prossimi, la struttura semplice di Ematologia che ha base a Meldola, in collaborazione con la sezione provinciale di Ail – Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, promuovono “Emato-Irst on the road”: sette incontri gratuiti e itineranti tra Meldola, Forlì e Cesena per incontrare pazienti, familiari e medici di base con i toni della divulgazione e del confronto, ma anche della condivisione. Sette incontri come sette sono le note musicali in un percorso che culminerà a dicembre col concerto di Natale dell’AIL dedicato a Gaetano Foggetti, presidente AIL prematuramente scomparso, a giugno scorso. 

Dopo il primo appuntamento di aprile scorso a Forlì, ora tocca a Cesena. Appuntamento il 27 giugno dalle 18.30 al Mercato Coperto di Cesena con il secondo dei 7 incontri, questa volta dedicato alla nota “RE”, come il pezzo più importante degli scacchi. Si tratterà quindi delle “Vaccinazioni in Ematologia” con le dottoresse Monica Poggiaspalla e Benedetta Giannini. Intrattenimento Musicale con i Police Line e percorso enogastronomico per tutti i partecipanti. 

Gli incontri sono ideati e coordinati dal dottor Gerardo Musuraca, a capo della struttura di Ematologia dell’Irst, e dal professor Giovanni Martinelli, direttore scientifico dell’Irst. La segreteria scientifica è affidata ai medici Delia Cangini e Alessandro Lucchesi. Negli incontri che seguiranno, poi, da giugno a dicembre, si parlerà ancora di: gammopatie monoclonali, di trapianto, di linfoma di Hodgkin, per arrivare all’incontro pubblico con i medici di base per trattare insieme del percorso diagnostico-terapeutico del paziente. 

L'iscrizione agli incontri di Emato-Irst on the road è aperta a tutti, con iscrizione obbligatoria al link www.proeventi.it . L'iscrizione è unica e gratuita e comprende la sessione divulgativa, enogastronomica e musicale. Sarà possibile accedere alla sala dalle 18.30 alle 19. Oltre le  19 non sarà più possibile accedere all'evento. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emato-Irst on the road: gli ematologi incontrano i pazienti e i medici di base in serate divulgative e musicali

CesenaToday è in caricamento