rotate-mobile
Cronaca Cesenatico / Viale Ludovico De Varthema

Elicottero dell'esercito a caccia di droni: faro puntato in spiaggia | IL VIDEO

Ci è voluto l'intervento della volante della Polizia per fare chiarezza su un episodio accaduto martedì sera intorno alle 22.15 sulla spiaggia di ponente di Cesenatico. Il tutto ha avuto inizio quando un elicottero dell'esercito

Ci è voluto l'intervento della volante della Polizia per fare chiarezza su un episodio accaduto martedì sera intorno alle 22.15 sulla spiaggia di ponente di Cesenatico. Il tutto ha avuto inizio quando un elicottero dell'esercito si è soffermato su un punto luminoso nel cielo già oscurato dalle tenebre a quell'ora. Il personale a bordo del velivolo per fare una verifica più approfondita ha accesso il potente faro e lo ha direzionato a terra.

> GUARDA IL VIDEO

La scena ha richiamato l'attenzione di diversi villeggianti della zona, alcune centinaia dei quali si sono riversati in spiaggia per capire di cosa si trattasse. E' accaduto nell'area tra il bagno Villa Celeste e l'area campeggi. Da terra è intervenuta anche la volante della Polizia del posto estivo di Cesenatico. A quanto sembra, dopo la verifica effettuata dagli agenti, il punto luminoso era un aquilone luminoso, che ha destato sospetti per la sua altezza elevata e la sua luminescenza. Era nella disponibilità di un giovane, maggiorenne, che inizialmente si era dato alla fuga. Tuttavia, non essendoci alcuna normativa specifica, una volta identificato il giovane non è stato denunciato.

Da parte sua l'elicottero dell'esercito ha effettuato probabilmente il controllo anche alla luce di direttive più stringenti impartite recentemente dall'Enac, l'ente dell'aviazione civile, sul volo dei cosiddetti droni, vale a dire i mezzi aerei a pilotaggio remoto, oggetto di una serie di prescrizioni a partire proprio da quest'estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero dell'esercito a caccia di droni: faro puntato in spiaggia | IL VIDEO

CesenaToday è in caricamento