rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Lo sviluppo della scienza passa per un pool di esperti made in Cesena

Hanno studiato per anni un settore particolare delle scienze: il comportamento delle cellule dal punto di vista elettrico giungendo a prototipi di sistemi di analisi dell'elettrofisiologia

Un pool di esperti che compongono Elements, gli unici made in Cesena, si è guadagnato il secondo posto al concorso StartCup ER. Insieme ai colleghi di Trail me up sono gli unici Romagnoli. Il concorso è volto a dare fondi e strumenti ai progetti innovativi che spesso faticano a trovare la spinta per partire. E Elements è stata giudicata non solo con tutte le carte in regola, ma una delle tre che parteciperà al Premio nazionale dell'Innovazione in programma a Genova.

Elements è un pool di ingegneri e dottori di ricerca che hanno sede nella facoltà di ingegneria elettronica. Hanno studiato per anni un settore particolare delle scienze: il comportamento delle cellule dal punto di vista elettrico giungendo a prototipi di sistemi di analisi dell'elettrofisiologia. Come si può intuire dalla terminologia il progetto è per addetti ai lavori, ma implica una ricaduta su un pubblico più vasto. “L'obiettivo finale – spiega Federico Thei - è di arrivare a strumenti di diagnosi portatili, una specie di laboratori in miniatura, ma funzionale alla pari di quelli classici con l'aggiunta di costi ridotti e meno consumo energetico”.

Il prodotto trova spazio tra le nanotecnologie; una svolta apprezzata non solo in ambito nazionale, ma anche all'estero. Infatti i cinque esperti di Elements che hanno un'età media di 34 anni sono stati chiamati negli Stati Uniti per spiegare cosa hanno pensato e realizzato. “Hanno apprezzato molto il prodotto segno che abbiamo qualcosa da dire” ha detto umilmente Federico Thei.

In prima istanza il terreno di applicazione di Elements è a favore della salute, ma rilancia anche su quello della didattica visto che può essere un incentivo per approfondire il discorso delle nanotecnologie passando dai libri ai laboratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sviluppo della scienza passa per un pool di esperti made in Cesena

CesenaToday è in caricamento