rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Borghi

Ecco i 'ricicloni' del 2023, Borghi produce pochi rifiuti. Balzo della differenziata in tre comuni cesenati

Nella categoria dei comuni sotto i 5000 abitanti, premiato quest’anno il comune Borghi (Forlì-Cesena) per la categoria di “Minor Quantitativo di Rifiuto Urbano prodotto”

A Reggio Emilia sono stati presentati i dati della XVI edizione di Comuni Ricicloni, presentato da Laura Brambilla, responsabile nazionale della campagna per Legambiente e Paola Fagioli di Legambiente Emilia-Romagna. Precedono la premiazione dei comuni più virtuosi gli interventi dei gestori Aimag e Sabar, tra i gestori primi in classifica per minor quantitativo di rifiuti pro-capite inviati a smaltimento nel 2022.

Nella categoria dei comuni sotto i 5000 abitanti, i premiati quest’anno sono stati Civitella i Romagna (Fc), Maiolo (Rn) e Borghi (Forlì-Cesena) per la categoria di “Minor Quantitativo di Rifiuto Urbano prodotto”, ancora Civitella di Romagna (Fc), seguito da San Possidonio (Mo) e Camposanto (Mo) per la categoria “Minor Quantitativo di Rifiuto Indifferenziato”, e Mordano (Bo), San Possidonio (Mo) e Camposanto (Mo) per la “maggior percentuale di Raccolta Differenziata”.

Per i Comuni tra i 5000 e i 25.000 abitanti, si aggiudicano il premio per il “Minor Quantitativo di Rifiuto Urbano prodotto” Predappio (Fc), Forlimpopoli (Fc) e Meldola (Fc). Per la categoria “Minor Quantitativo di Rifiuto Indifferenziato”, i premiati sono stati San Prospero (Mo), Novi di Modena (Mo) e Bomporto (Mo). Per la “maggior percentuale di Raccolta Differenziata”, in vetta Medolla (Mo), San Prospero (Mo) e Anzola dell’Emilia (Bo).

Passando ai Comuni con oltre 25.000 abitanti, per il “minor quantitativo di Rifiuto Urbano prodotto” premiati Casalecchio di Reno (Bo), Forlì  e Castelfranco Emilia (Mo). Stesso Comune in vetta alla classifica per “minor quantitativo di Rifiuto Indifferenziato”, seguito da Carpi (Mo) e San Giovanni in Persiceto (Bo). La “maggiore percentuale di Raccolta Differenziata” invece va a Correggio (Re), seguito sempre da Carpi (Mo) e San Giovanni in Persiceto (Bo).

Premio speciale va anche ai Comuni che più hanno aumentato frazione di Raccolta Differenziata dal 2021 al 2022: Sarsina, Roncofreddo e Mercato Saraceno.

"Con l’appuntamento di Ecoforum di quest’anno abbiamo deciso di approfondire in modo mirato tre filiere del recupero di materia, la parte del sistema di gestione dei rifiuti alla quale sarà necessario dedicare tutta la nostra attenzione in futuro”, sottolinea il presidente di Legambiente Emilia-Romagna Davide Ferraresi.

“È necessario superare la visione centrata esclusivamente sulla raccolta differenziata che, già da qualche anno, si sta dimostrando incapace di cogliere l’effettiva capacità del sistema di trasformare in nuovi prodotti il materiale che viene conferito nelle raccolte dei rifiuti urbani.”

“Per questo abbiamo deciso di affinare gli strumenti di valutazione dei Comuni che ogni anno premiamo: già a partire da quest’anno abbiamo reso più robusti gli indicatori sui quali si basa il conferimento del premio di Comuni Ricicloni e dal prossimo anno vogliamo valorizzare in modo ancora migliore gli enti locali che saranno capaci di adottare le modalità di gestione più efficaci per aumentare la qualità della raccolta differenziata, oltre alla quantità.”

“Resta ovviamente un obiettivo sopra tutti gli altri: quello di minimizzare la quantità di rifiuti prodotti”, ricorda infine. “Sarà necessario monitorare, in particolare il prossimo anno, l’adozione della tariffa puntuale in tutto il territorio regionale per verificare il rispetto delle previsioni contenute nel Piano Regionale dei Rifiuti.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i 'ricicloni' del 2023, Borghi produce pochi rifiuti. Balzo della differenziata in tre comuni cesenati

CesenaToday è in caricamento