rotate-mobile
Cronaca

Ecco i luoghi che ospiteranno le riprese di Tornando a Est, c'è anche lo stadio: "Mi piace portare Cesena nel mondo"

È già tutto pronto per le prime riprese del film "Tornando a Est" sequel di "Est. Dittatura last minute", il lungometraggio tutto cesenate che ha avuto un gran successo internazionale

E' già tutto pronto per le prime riprese del film "Tornando a Est" sequel di "Est. Dittatura last minute", il lungometraggio tutto cesenate che ha avuto un gran successo internazionale, ispirato al libro di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi e prodotto dalla loro agenzia di produzione "Stradedellest Produzioni srl". Il regista Antonio Pisu, che ha firmato il primo film, è già al lavoro per il secondo di cui ha scritto anche la sceneggiatura, liberamente ispirata ai racconti degli stessi tre amici cesenati che, negli anni Ottanta, amavano viaggiare in quella parte dell'Est ancora chiusa all'Occidente.

Giovedì una parte della troupe, con Maurizio Paganelli e regista in testa, hanno fatto vari sopralluoghi per definire bene gli ambienti che diventeranno scene fondamentali del film. Sicuramente ci saranno le vie del centro storico come piazza del Popolo, via Zeffirino Re e via Isei. Entrerà nel film anche il grande Stadio di Cesena, con tutti i tifosi all'interno (solo per questa scena serviranno circa 300 comparse), mentre un incontro tra due protagonisti sarà girato all'interno dell'Ippodromo del Savio durante l'allenamento dei cavalli. "Mi piace portare nel mondo le bellezze di Cesena  - spiega Maurizio Paganelli - sono molto orgoglioso della mia città e voglio che la conoscano anche all'estero". Saranno girate alcune scene all'interno di appartamenti ma non riconducibili in modo chiaro alla città. Più riconoscibile sarà il parcheggio della stazione dei bus e il parcheggio della Fiera di Cesena.

"Le riprese partiranno il 7 maggio da Sofia, in Bulgaria - spiega Maurizio - Resteremo lì fino alla fine del mese, poi, dal 3 al 5 giugno ci trasferiremo a Cesena. Un giorno a San Marino, che ha creduto molto in questo progetto e ha investito per far sì che la troupe (una settantina di persone) si spostasse qui, e un altro paio di giorni saremo a Mercato Saraceno per girare altre scene".

Per quanto riguarda gli attori, il cast è al completo e ci sono già anche le comparse. "Sono molto contento - conclude Maurizio - soprattutto dei professionisti con cui lavoro. Tutti bravissimi e molto preparati. Tra loro anche molte donne, tre su tutte, senza le quali il film non potrebbe uscire: Adela Mara, l'organizzatrice generale, Sara Grillini, direttrice di produzione, e Tiziana Luna Forletta, aiuto regista. E devo ammettere che le donne, in questione di organizzazione, hanno una marcia in più". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i luoghi che ospiteranno le riprese di Tornando a Est, c'è anche lo stadio: "Mi piace portare Cesena nel mondo"

CesenaToday è in caricamento