rotate-mobile
Cronaca Gambettola

"E' cresciuto come qualità e quantità di eventi", in mostra le fotografie del Carnevale di Gambettola

Sabato 19 novembre nella sala di Idea cooperativa a Gambettola è stata inaugurata  la mostra fotografica "Presi… dal Carnevale"

Sabato 19 novembre nella sala di Idea cooperativa a Gambettola è stata inaugurata  la mostra fotografica  "Presi… dal Carnevale",  le fotografie del Carnevale della Romagna Gambettola 2022, alla presenza di Letizia Bisacchi Sindaco di Gambettola, Serena Zavalloni Assessore alla Cultura, Davide Ricci Presidente dell’Ass. Gambettola Eventi e Chiara Morale Presidente Comitato Forlì-Cesena Unicef

Il percorso fotografico curato da Anton Roca vede esposte una selezione di fotografie  scattatte durante le sfilate dei carri allegorici del 2022 dai fotografi: Marco Boschetti, Giorgio De Paoli, Nicola DiLuccio, Marina Fabbri, Vincenzo Stivala, Fulvio Zambianchi. La carellata di immagini esposte mette in risalto i momenti più significati delle sfilate 2022 del carnevale. Protagonisti delle mostra non sono solo i carri allegorici, particolare attenzione è dedicata al pubblico, ai momenti di divertimento, evidenziando come la comunità del Carnevale sia attiva e partecipe. La mostra “ Presi… dal carnevale” conduce il visitatore in un vero e proprio viaggio nel carnevale della Romagna, evidenziandone tutte le fasi creative e di spettacolo. Presi dal Carnevale è una storia fatta di immagini delle sfilate, una full immersion di emozioni, che solo la festa del carnevale della Romagna trasmette.

Il progetto dell’Associazione Gambettola Eventi, di Italy eventi e comunicazione, vede il patrocinio e la collaborazione del Comune di Gambettola, della Regione Emilia Romagna e del Mibac.   La mostra rimarrà aperta fino al 8 gennaio  2023 il sabato e domenica  con orario di apertura dalle 09:30 alle 18:30. Ingresso libero.

Letizia Bisacchi Sindaco di Gambettola: "La mostra fotografica Presi dal Carnevale costituisce un ulteriore passo verso il percorso di arricchimento della dimensione culturale ed artistica del nostro Carnevale. In questi ultimi due anni, il Carnevale di Gambettola è cresciuto sia in qualità che in quantità di eventi, connotandosi come uno dei più importanti carnevali storici della Regione e a livello nazionale, ottenendo un meritatissimo contributo dal Ministero della Cultura. Oggi si può parlare di Carnevale tutto l'anno e questa iniziativa ne è una dimostrazione. Grazie a Gambettola Eventi siamo riusciti a dare il giusto riconoscimento ad uno degli eventi che più caratterizza e rappresenta il nostro territorio".

Davide Ricci Presidente Gambettola Eventi: “La mostra evidenzia lo spirito di divertimento e partecipazione che accuma protagonisti e spettatori al Carnevale 2022. Doveroso un ringraziamento a tutti i fotografi che hanno congiuntamente voluto fermare questi momenti unici, di una grande festa che annualmente realizziamo e sta crescendo, ampliandosi e offrendo nuove opportunità per  vivere la magia del Carnevale. Questo appuntamento è l’ultimo evento di una serie di momenti pubblici,  iniziati col museo diffuso per passare al Carnevale 2022, non dimenticando l’evento Carnevali in Festa. Testimoniare il carnevale e i suoi partecipanti è un obiettivo che vogliamo realizzare, nel 2023, lanciando il primo concorso delle foto del carnevale.”

Chiara Morale Presidente Comitato Forlì- Cesena Unicef: "L'importanza del Carnevale di Gambettola continua a vivere e rivivere nei meravigliosi scatti esposti. Fermo-immagini di momenti di spensieratezza e gioia nei bambini presenti. Grazie alla grande sinergia di tutti coloro i quali credono in questo progetto, si vuole estendere tale serenità a tutti i bambini, grazie alla declinazione di questo grande evento della vita gambettolese in atti concreti di solidarietà e sensibilizzazione sui diritti dei bambini e degli adolescenti. Diritti su cui in questo weekend si punta il focus in quanto si ricorda la Convenzione internazionale sui diritti dei bambini e degli adolescenti ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' cresciuto come qualità e quantità di eventi", in mostra le fotografie del Carnevale di Gambettola

CesenaToday è in caricamento