rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

E' andata in scena la Festa della trebbiatura: "Importante tenere vive le tradizioni agricole"

L’Assessore Brigliadori ha portato i Saluti della Sindaca Tania Bocchini e ha colto l’occasione per incontrare gli agricoltori e gli imprenditori agricoli presenti e ascoltare le loro sfide e le loro esigenze

L’Assessore all'Agricoltura, Ambiente e Sviluppo Economico Marco Brigliadori ha partecipato con entusiasmo alla Festa della Trebbiatura tenutasi domenica 16 luglio 2023 a Montepetra, a Sogliano. L'evento ha visto la partecipazione di numerose persone provenienti da tutta la zona, desiderose di riscoprire e valorizzare le antiche tradizioni agricole che hanno plasmato la vita contadina nel corso degli ultimi decenni. 

La giornata è iniziata con una passeggiata, partita dalla Piazza di Montepetra, lungo i suggestivi sentieri che attraversano i campi coltivati, permettendo ai partecipanti di immergersi nella bellezza della campagna e di apprezzare da vicino il lavoro degli agricoltori locali. 

L’Assessore Brigliadori ha portato i Saluti della Sindaca Tania Bocchini e ha colto l’occasione per incontrare gli agricoltori e gli imprenditori agricoli presenti e ascoltare le loro sfide e le loro esigenze, riaffermando l’impegno dell'Amministrazione a sostenerli nel promuovere un’agricoltura di qualità, come ad esempio il progetto legato ai Grani Antichi e i numerosi fondi stanziati a supporto del comparto agricolo. 

La parte culminante della giornata è stata la suggestiva dimostrazione della Trebbiatura Storica: un momento che ha suscitato grande ammirazione e interesse tra i partecipanti. L’Assessore Brigliadori ha espresso il proprio apprezzamento per l’organizzazione dell'evento e per il lavoro svolto dagli organizzatori nel preservare e diffondere le tradizioni agricole anche tra le nuove generazioni.

Con questa dichiarazione congiunta la Sindaca Tania Bocchini e l’Assessore Marco Brigliadori sottolineano l'importanza di mantenere vive le tradizioni storiche della vita contadina: «Le tradizioni agricole sono un legame prezioso con le nostre radici e ci offrono preziosi insegnamenti sul rispetto per la terra, la saggezza nell'uso delle risorse e l’importanza della comunità. Dobbiamo impegnarci a preservare queste tradizioni e a valorizzarle, garantendo che le conoscenze tramandateci dai nostri antenati non vengano perse.» 

La Sindaca e l’Assessore concludono elogiando il lavoro degli agricoltori e degli allevatori, professionisti che sono tra i primi ad essere fortemente danneggiati dagli effetti del cambiamento climatico, come le alluvioni e i periodi di forte siccità.  L’Amministrazione Comunale è impegnata nel sostenere il settore agricolo soglianese, promuovendo politiche e programmi volti a garantire la sostenibilità ambientale, l'innovazione tecnologica e il benessere delle comunità rurali. 
Infatti nel 2022 a bilancio sono stati stanziati complessivamente 220.000 Euro. Mentre per l’anno 2023 sono stati messi a bilancio complessivamente 280.000 Euro, di cui 150.600 Euro sono già stati liquidati. 

Inoltre, a breve uscirà un Avviso Pubblico per l’assegnazione di Contributi alle Imprese Agricole per i danni occorsi nel 2022 e derivanti dalla siccità: quest’anno l’Amministrazione ha già messo a bilancio 75.000 Euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' andata in scena la Festa della trebbiatura: "Importante tenere vive le tradizioni agricole"

CesenaToday è in caricamento