rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Dopo-scuola, ripartono i servizi pomeridiani a Savignano: già numerose iscrizioni e richieste

Un dopo-scuola per le medie e lezioni di recupero e potenziamento dedicate tra le novità

Le porte doposcuola si sono spalancate all'inizio di settembre, dando il via alle attività pomeridiane dell'Oratorio Anspi Homo Viator. Questo programma, sostenuto e patrocinato dal Comune di Savignano sul Rubicone, offre ora ai giovani e alle loro famiglie tre punti di riferimento dislocati nella città. Il primo si trova nell'ex Istituto don Baronio, situato in via Circonvallazione 28, il secondo è ospitato presso la scuola "Ilario Fioravanti", in via Morgagni 10 mentre il terzo, la novità, presso il Baretto di Castelvecchio.

Quest'ultimo, che aprirà il 2 di ottobre, sarà dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Il servizio pomeridiano di supporto allo studio è stato ampliato a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio e si articola su vari giorni della settimana, da lunedì a venerdì. Nell'ex Istituto don Baronio, le sessioni si svolgono con due diversi turni (dalle 14:30 alle 16:30 e dalle 16:30 alle 18:30), mentre a via Morgagni 10 è previsto un turno unico dalle 14:30 alle 16:30. Turno unico anche al Baretto, dove saranno però svolte anche attività ludiche settimanali. Attualmente, l'associazione riesce ad accogliere 65 richieste mensili: si dimostra una realtà che non solo funziona perfettamente ma che registra anche un costante afflusso di nuove richieste d'iscrizione. Secondo quanto affermato da Alessio Tomei, coordinatore dell'Oratorio e Circolo Anspi Homo Viator, questo servizio va oltre il semplice supporto nello svolgimento dei compiti: offre ai giovanissimi un prezioso percorso di crescita sociale e relazionale, arricchito dalla presenza di volontari altamente motivati e personale appassionato e qualificato. Il doposcuola, nella sua essenza, si configura come un potente strumento per combattere la solitudine quotidiana, sia per le famiglie che per i bambini e i giovani coinvolti. Inoltre, il servizio si sta espandendo in più aree della città. In particolare, gli spazi rinnovati dell'ex Istituto don Baronio, frutto di anni di investimenti da parte dell'intera comunità e dell'impegno dei volontari, rappresentano una doppia ricchezza: una risorsa umana e patrimoniale restituita alla città di Savignano sul Rubicone.

Questo progetto dimostra il potenziale della struttura come un deposito di benessere per le generazioni future. Una ulteriore e interessante novità di quest'anno è il servizio dedicato al recupero e al potenziamento. Come sottolineato dalla dott.ssa Manuzzi Mariacristina, in prima linea dal 2021 dall'apertura del primo doposcuola, dal lunedì al giovedì sarà possibile partecipare a un doposcuola specifico, con un rapporto educatore-bambino di 1:3. Questo consentirà un lavoro mirato sui singoli casi e un supporto più diretto dove c'è maggiore necessità. Questo servizio avviato da diversi anni presso la sede di Longiano è stato esteso anche a Savignano quest'anno. Per quanto riguarda i costi, l'accesso al doposcuola è di 60 euro al mese, mentre per le lezioni di recupero e potenziamento sono disponibili pacchetti a consumo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 329 3731900.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo-scuola, ripartono i servizi pomeridiani a Savignano: già numerose iscrizioni e richieste

CesenaToday è in caricamento