rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Disabili e autobus, Angeli: "Trasporto pubblico ancora inadeguato"

"Ho assistito casualmente all’episodio di ieri nel quale l’amico disabile Giuseppe D’Ursi, vedendosi per l’ennesima volta rifiutare l’accesso ad un mezzo pubblico, ha inscenato una clamorosa protesta"

"Ho assistito casualmente all’episodio di ieri nel quale l’amico disabile Giuseppe D’Ursi, vedendosi per l’ennesima volta rifiutare l’accesso ad un mezzo pubblico, ha inscenato una clamorosa protesta bloccando il mezzo con il suo corpo. Voglio esprimere solidarietà a D’Ursi ed a tutti i disabili che a Cesena ed in provincia si trovano spesso di fronte a simili difficoltà e voglio anche ricordare come questo problema non sia nuovo".

Lo ha detto Stefano Angeli, di Progetto Liberale, in merito alla protesta di Giuseppe D'Ursi che venerdì ha bloccato un autobus per sensibilizzare l'opinione pubblica sui disagi che giornalmente sono costretti a subire i disabili per quanto riguarda il trasporto pubblico.

"Io stesso, infatti, con l’aiuto dello stesso D’Ursi segnalai pubblicamente numerosi problemi inerenti a barriere architettoniche e difficoltà di accesso ai mezzi del trasporto pubblico da parte di disabili già nel 2009. Allora, da consigliere comunale, chiesi all’amministrazione la convocazione di una commissione tematica sull’argomento con la partecipazione di Atr, richiesta mai accolta".

"La cosa che allora ci colpì molto nella nostra indagine, e che ci indigna ancora oggi, è che non erano solo le fermate vecchie del centro storico ad essere inaccessibili ai disabili, ma anche nuove fermate, realizzate di recente da ben pagati architetti come quelle di Via Cesare Battisti, ad avere grossi problemi di accessibilità. Non getterei inoltre la croce sugli autisti dei mezzi, spesso costretti tra l’incudine delle esigenze degli utenti ed il martello di rigidi regolamenti aziendali, la responsabilità è degli amministratori e dell’azienda di trasporto pubblico. Confidiamo che stavolta, anche di fronte ad una eclatante protesta, l’amministrazione e l’azienda dei trasporti si attivino per risolvere una volta per tutte un problema che è prima di tutto di civiltà" ha detto Angeli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili e autobus, Angeli: "Trasporto pubblico ancora inadeguato"

CesenaToday è in caricamento