rotate-mobile
Cronaca

Una dieta salutare e gustosa per prevenire i tumori, parte il corso al Prime Center di Cesena

L’iniziativa inizia il 23 ottobre e punta ad insegnare come organizzare una dieta salubre, gustosa e che aiuti a prevenire i tumori

Tornano i corsi di cucina sana al Prime Center, la struttura di San Cristoforo di Cesena sorta per offrire ai pazienti oncologici della Romagna proposte di terapie integrative e ospitare laboratori di prevenzione per diffondere sul territorio la consapevolezza sull’importanza di corretti stili di vita come arma principale contro i tumori. D’altronde le evidenze della comunità scientifica sono chiare: circa un terzo delle neoplasie potrebbero essere evitate grazie ad una regolare attività fisica e ad una alimentazione più salubre. Ma come imporre alla propria famiglia una dieta all’insegna del benessere senza rinunciare al gusto e col poco tempo che abbiamo a disposizione? È questo il guanto di sfida che i professionisti della struttura di Cesena creata dall’Istituto Oncologico Romagnolo da un’idea del suo fondatore, il prof. Dino Amadori, hanno deciso di raccogliere con l’iniziativa “In cucina al Prime”, ciclo di incontri tematici di circa due ore che si terranno una volta a settimana a partire da lunedì 23 ottobre e che puntano a fornire consigli pratici ed operativi a chi ha la responsabilità dei fornelli a casa. Lo chef Luca Zannoni e la dott.ssa Alessandra Musio, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione, hanno individuato vari argomenti da proporre a chiunque vorrà sedersi sui banchi della cucina didattica di via San Cristoforo 4200.

Lo start è fissato, come scritto, per lunedì 23 ottobre con un corso dal titolo “Scopri cosa mangi: occhio alle etichette”, per una maggior consapevolezza riguardo gli alimenti che portiamo in tavola. Il lunedì successivo sarà il turno dei legumi, prezioso alleato della nostra salute che troppo spesso viene proposto esclusivamente all’interno delle zuppe, mentre il 6 novembre il focus della dott.ssa Musio e dello chef Zannoni si concentrerà sulle verdure. La settimana successiva gli iscritti andranno alla scoperta dei segreti per cucinare in pochi minuti il pesce; il 20 novembre, per par condicio, toccherà invece ai piatti a base di carne. Il 27 novembre in programma l’appuntamento sull’utilizzo delle erbe aromatiche come trucco per proporre ricette gustose ma povere di grassi. Il ciclo di corsi si prenderà in seguito una pausa di due settimane, per poi tornare lunedì 18 dicembre con una “puntata” a tema natalizio in vista del cenone della Vigilia.

Ogni appuntamento avrà un costo di 20 euro: è possibile prenotarli anche separatamente, partecipando esclusivamente alle lezioni che si ritengono più interessanti, chiamando il numero 0547.1938016 o scrivendo alla mail info@primecenter.it.

 «Una sana alimentazione, che segua i principi base della dieta mediterranea, è sicuramente uno dei più potenti alleati del nostro benessere, capace non solo di aiutarci a prevenire i tumori ma anche le malattie cardiovascolari – spiega il Direttore Generale Ior, Fabrizio Miserocchi – per questo è un argomento che non può mancare in una struttura come il Prime Center, che accanto ad un’offerta di percorsi di medicina integrativa per chi ha già avuto una diagnosi di cancro punta a diffondere il più possibile nella popolazione romagnola la consapevolezza che la salute parte in primis da un atto d’amore verso noi stessi e i nostri cari. Come lo facciamo? Mettendo in campo l’esperienza di professionisti qualificati, in grado di fornire non solo indicazioni teoriche, che magari hanno scarsa applicazione nella frenetica quotidianità in cui siamo immersi, ma anche suggerimenti pratici su come migliorarsi ai fornelli proponendo ricette sane e gustose».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una dieta salutare e gustosa per prevenire i tumori, parte il corso al Prime Center di Cesena

CesenaToday è in caricamento