rotate-mobile
Cronaca

Diabetes Marathon: bimbi nelle cucine di un ristorante per scoprire ricette sane e divertenti

I bambini si cimenteranno con ricette divertenti e stuzzicanti a base di frutta, verdura e dolci a base di fibre, che, in caso di diabete, riducono l’assorbimento dei carboidrati abbassando l’indice glicemico

Cesena, città in cui il buon cibo e la sana alimentazione la fanno da padrona sarà teatro la mattina di sabato, al Ristorante e Self Service Cibus, dell’evento dedicato all’alimentazione e ai più piccoli, all’interno della settimana di Diabetes Marathon. L'evento non è solo la grande corsa che si terrà domenica a Forlì al campo di atletica C. Gotti, ma anche un grande contenitore di eventi sul diabete con il filo rosso che vede protagonista la solidarietà per bambini e adolescenti con diabete.

Il progetto Diabetes Marathon Food è rivolto ai bambini con diabete della Romagna e alle loro famiglie con l'obiettivo è gettare le basi per favorire nei bambini un buon rapporto col cibo, capire in modo semplice e divertente quali sono i componenti dei diversi alimenti, imparare le reazioni dei diversi cibi in rapporto alla glicemia, il conseguente calcolo dei carboidrati ed il rispettivo rapporto insulinico. La location sarà la vera cucina di un ristorante, il Ristorante & Self Service Cibus, un locale estremamente accogliente che fa sentire a casa lavoratori e studenti fuori sede che lo frequentano tutti i giorni.

La titolare si è dimostrata da subito disponibile ad aprire i suoi spazi per questo evento che si svolgerà con la metodologia tipica di un laboratorio di cucina, che in questi anni, anche grazie alla diffusione televisiva di programmi culinari per i più piccoli, sta riscontrando grande interesse. Una mattinata divertente e formativa per i bambini che spesso vivono con difficoltà il momento del pasto, per loro legato alla necessità di fare l’iniezione di insulina.

Il laboratorio sarà tenuto e coordinato Emanuela Ravaioli, dietista del Servizio di Dietetica e Nutrizione Aziendale Ausl Romagna Cesena, professionista amata dalle persone che ha in cura per la capacità di trasmettere in maniera accessibile a tutti il suo sapere sulle regole per un’alimentazione corretta, cosa ancor più importante quando la dieta diventa parte della cura, come nel diabete. I bambini si cimenteranno con ricette divertenti e stuzzicanti a base di frutta, verdura e dolci a base di fibre, che, in caso di diabete, riducono l’assorbimento dei carboidrati abbassando l’indice glicemico. Sarà un vero cuoco che svelerà ai bambini i suoi segreti, Paolo Rossi, del ristorante Zelus di Sarsina, disponibile a lasciare la sua cucina in un giorno di festa per offrire il suo contributo a questo momento ludico formativo.

Il laboratorio vedrà la partecipazione di Romagna Mamma, che in occasione di Diabetes Marathon ha riservato nel suo blog una sezione dedicata a ricette più indicate per persone con diabete e di Ilaria Bertinelli, autrice del libro “Uno chef per Gaia, la gioia della cucina per diabetici celiaci e appassionati”. Ilaria descrive così la scelta di scrivere questo libro: ‘mia figlia paga un conto salato ogni volta che deve mangiare, il suo conto è la puntura che si deve fare, volevo che ogni giorno la sua tavola fosse quella di un grande ristorante’. La sua partecipazione al laboratorio permetterà alle mamme di ricevere indicazioni, consigli e suggerimenti e condividere un percorso comune.

Il diabete si nasconde e vive nel silenzio della solitudine e Diabete Romagna, associazione promotrice dell'evento, lavora per abbattere i grandi pregiudizi su questa malattia e dare un reale sostegno alle persone più fragili. Il diabete in alcuni casi si può prevenire con un sano stile di vita, ma del diabete giovanile, invece, non si conoscono ancora del tutto le cause. Sono i bambini e gli adolescenti, proprio per il delicato momento di crescita, hanno più bisogno di sostegno per imparare ad accettare e gestire una malattia che li accompagnerà per tutta la vita. Per iscriversi alla manifestazione e conoscere il programma degli eventi basta visitare il sito www.diabetesmarathon.it o contattare il n. 388/1613262.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabetes Marathon: bimbi nelle cucine di un ristorante per scoprire ricette sane e divertenti

CesenaToday è in caricamento