rotate-mobile
Cronaca

Diabete Romagna sostiene il Servizio di Diabetologia dell’ospedale Bufalini

Il diabete è una malattia cronica dalla quale non si guarisce e nella quale l'organismo non è in grado di riportare alla normalità l’aumento della glicemia, ovvero i livelli di zucchero nel sangue.

Ha iniziato la sua prima settimana di lavoro all’ospedale di Cesena Aldo Vallicelli, nutrizionista di grandissima esperienza che collabora da anni con l’associazione Diabete Romagna. Il suo compito sarà quello di  permettere ai pazienti con diabete del cesenate di gestire nella maniera migliore la dieta quotidiana, aspetto molto rilevante per una malattia così complessa e strettamente legata all’alimentazione. Il diabete è una malattia cronica dalla quale non si guarisce e nella quale l'organismo non è in grado di riportare alla normalità l’aumento della glicemia, ovvero i livelli di zucchero nel sangue.

Questa condizione può dipendere da una ridotta produzione di insulina, l’ormone secreto dal pancreas per utilizzare gli zuccheri e gli altri componenti del cibo e trasformarli in energia, oppure dalla ridotta capacità dell'organismo di utilizzare l'insulina. Livelli elevati di glucosio nel sangue, se non corretti con una terapia adeguata, possono nel tempo favorire la comparsa delle complicanze croniche della malattia, come danni a reni, retina, nervi periferici e sistema cardiovascolare. Per questo motivo per chi ha il diabete la terapia farmacologica va necessariamente abbinata anche ad una dieta corretta, per evitare l’insorgere di pericolose complicanze. L’associazione Diabete Romagna, che lavora per migliorare la vita di bambini, adolescenti, adulti, anziani con diabete e mamme in dolce attesa ha deciso così di destinare dei fondi per finanziare una  figura così importante come il nutrizionista.

Vallicelli è un professionista molto stimato e che conosce in maniera profonda la patologia diabetica. Ha prestato la sua opera per tanti anni, grazie alla generosità dei sostenitori dell’associazione Diabete Romagna, all'ospedale di Forlì e ora si dedicherà anche ai pazienti con diabete in cura a Cesena. Le sue competenze trasversali sono state apprezzate dai suoi pazienti abituali, ma non solo. I suoi consigli sono stati preziosi, infatti, anche per gli adolescenti con diabete che hanno partecipato all’ultimo campo educazionale organizzato e finanziato dall’associazione Diabete Romagna, e per gli atleti con diabete che da tutt’Italia hanno partecipato all’evento sportivo solidale Diabetes Marathon lo scorso aprile. Il supporto che darà alla Diabetologia dell’Ospedale di Cesena sarà prezioso e permetterà a tanti pazienti di vivere in maniera più controllata e serena la malattia. 

‘Dopo esserci confrontati con Costanza Santini, eesponsabile del Servizio di Diabetologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena, abbiamo creduto importante destinare parte delle risorse finanziarie dell’associazione a questo importante servizio per rendere più omogenea possibile l’assistenza ai malati di diabete del territorio romagnolo - afferma il presidente di Diabete Romagna, Pierre Cignani, che invita tutti a dare il proprio contributo per migliorare la vita di chi è costretto a vivere con il diabete tutti i giorni -. Siamo grati ai nostri sostenitori perché è la loro generosità che ci permette di finanziare servizi come questi a favore delle persone più fragili e che ci fa sperare e credere con convinzione che arriverà un giorno in cui il diabete non dovrà più decidere della vita di nessuno". Per informazioni sul servizio e sulle attività dell’associazione consultare il sito www.diabeteromagna.it.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete Romagna sostiene il Servizio di Diabetologia dell’ospedale Bufalini

CesenaToday è in caricamento