rotate-mobile
Cronaca

Demenze, a Cesena un corso per aiutare i familiari a gestire un malato grave a domicilio

L’Associazione Caima, formata da familiari di malati di demenza, vuole venire in aiuto a  questi familiari con una serie di incontri gratuiti, estremamente pratici, sulla gestione a domicilio di alcune  problematiche legate alla non autosufficienza dei malati in fase avanzata

La demenza è una malattia molto complessa la cui forma più conosciuta è l’Alzheimer. Ci sono altre forme  conosciute che appartengono alla famiglia della demenza come la demenza vascolare, la demenza fronto temporale e la malattia di Huntington. La demenza comporta disturbi della memoria, alterazioni del pensiero, del linguaggio, della capacità di  orientarsi nel tempo e nei luoghi e di prendere decisioni adeguate. Questi disturbi si uniscono a quelli  della capacità di essere autonomi nelle attività di vita quotidiana. La malattia può durare molti anni e la qualità di vita del malato, e di conseguenza del famigliare  che se ne prende cura, dipendono molto dalle cure e dall’assistenza delle quali il malato fruisce, che  sono in grado di modificare il decorso della malattia.  

Spesso il malato con demenza è in perfetta salute fisica, ma con il tempo c’è un calo sempre maggiore di  autosufficienza che può portare a problemi fisici. 
Oltre al malato si può dire che anche il familiare è “vittima” della malattia. A lui spetta infatti prendersi  cura del proprio caro e spesso deve imparare a gestire situazioni di cui non aveva neanche mai sentito  parlare. 

L’Associazione Caima odv di Cesena, formata da familiari di malati di demenza, vuole venire in aiuto a  questi familiari con una serie di incontri gratuiti, estremamente pratici, sulla gestione a domicilio di alcune  problematiche legate alla non autosufficienza dei malati in fase avanzata. 

Il primo incontro sarà lunedì 13 novembre 2023 dalle 16,30 alle 18,30 in via Serraglio 16 (ex sala Avis) di  Cesena e si parlerà di incontinenza urinaria e lesioni da decubito. Federica  Carichini (Infermiera  specialista in lesione cutanea del Dipartimento Cure Primarie Forlì Cesena ambito di Cesena di Ausl della  Romagna) spiegherà, con esempi utili e pratici, come trattare l’incontinenza e come prevenire e gestire le  lesioni della cute che si possono formare ad esempio in caso di posture errate o mancanza di  movimentazione corretta del malato. Sarà un incontro ricco di dimostrazioni e consigli pratici utili da  sapere. 

Il secondo incontro si svolgerà martedì 21 novembre dalle 16,30 alle 18,30 in viale Gramsci, 293 (sala  Hobby 3°età) di Cesena e si parlerà Disfagia, cioè la difficoltà di deglutire a cui può andare incontro il  malato. 

Ci sono dei campanelli di allarme utili da sapere, come un colpo di tosse, una smorfia o la voce  “gorgogliante” dopo la deglutizione che possono essere riconosciuti e indicare l’inizio di Disfagia. Come  comportarsi se si notano questi segnali? Come prevenire questa problematica che, in casi estremi, può  portare al rischio di soffocamento o di infezione polmonare per piccoli frammenti di cibo ingeriti?  Conoscere e sapere come comportarsi può aiutare il familiare a vivere questa problematica con molta più  consapevolezza e di conseguenza maggiore serenità.

Simona Giordani (Infermiera Case  manager del Servizio Infermieristico Domiciliare Cesena-Valle Savio di Ausl della Romagna) terrà  l’incontro. Alla parte teorica si aggiungerà un incontro pratico grazie all’intervento dell’associazione Idea  Flavor aps che porterà esempi di ricette buone e sicure preparate per persone con difficoltà di deglutizione. 

Il terzo incontro si terrà lunedì 27 novembre 2023 dalle 16,30 alle 18,30 in via Serraglio 16 (ex sala Avis).  Si parlerà di problemi motori, cioè dell’incapacità del malato di alzarsi, muoversi e di camminare in  autonomia. Il mondo degli ausili è vastissimo e per questo verrà illustrato l’uso di diversi ausili (carrozzina,  sollevatore, deambulatore ecc.), verrà spiegato in quali situazioni è meglio utilizzarli e a chi rivolgersi in  caso di aiuto. L’incontro sarà tenuto da Marco Colombo (Fisioterapista referente ambito Cesena  dell’Unità Operativa Home Care e tecnologie domiciliari) insieme a Claudia Vernocchi  (Fisioterapista del Centro per l’Adattamento Ambiente Domestico (Caad) di Cesena di Ausl della  Romagna). 

L’ultimo incontro si terrà martedì 5 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 in via Serraglio 16 (ex sala Avis).  Cosa fare quando il malato smette di firmare, oppure utilizza i soldi in modo improprio o se deve prendere  decisioni importanti sulla sua salute, ma non è in grado di comprendere? Si parlerà di consigli legali utili  da sapere per il familiare e della possibilità di nominare, o farsi nominare, Amministratore di sostegno. Nella seconda parte dell’incontro verranno spiegati utili servizi a sostegno di malato e famiglia (Assegno  di accompagnamento, Contributi economici, Legge 104, Centri diurni ecc.). Condurranno l’incontro  l’avvocato Alessandro Poggiolini (presidente di Associazione Caima odv) e una assistente sociale  dell’Unione Cesena Valle Savio. 

Gli incontri, patrocinati da Ausl della Romagna e Comune di Cesena, sono gratuiti e rivolti ai familiari di  malati di demenza. Per partecipare è necessaria l’iscrizione telefonando a Caima al numero  348/8696238 oppure mandando una mail a caima.aurora@virgilio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demenze, a Cesena un corso per aiutare i familiari a gestire un malato grave a domicilio

CesenaToday è in caricamento