rotate-mobile
Cronaca

Dante-dì, un Virgilio d’eccezione arriva in classe al liceo scientifico Righi

L’istituto cesenate ha aperto le porte a Nicolò Maldina, professore associato dell’Università di Bologna, dove insegna Letteratura italiana alla facoltà di Beni Culturali

Un Virgilio d’eccezione per alcune classi del liceo scientifico Righi. In occasione del Dante-dì,  lunedì 25 marzo, l’istituto cesenate ha aperto le porte a Nicolò Maldina, professore associato dell’Università di Bologna, dove insegna Letteratura italiana alla facoltà di Beni Culturali. 

L’esperto di letteratura medievale e dantista, come un nuovo Virgilio, ha accompagnato gli studenti in un coinvolgente viaggio dalla Vita Nuova alla Commedia, indagando sul traviamento di Dante. La  lezione si è protratta per ben due ore a ritmo incalzante e con attenta partecipazione dei ragazzi,  grazie all’abilità comunicativa del docente e all’interesse suscitato dai temi proposti. 

Gli insegnanti del liceo, visto l’esito dell’iniziativa,sono intenzionati a programmare altri  appuntamenti col professor Maldina per il prossimo anno scolastico, nel solco della collaborazione con l’agenzia editoriale Il segnalibro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dante-dì, un Virgilio d’eccezione arriva in classe al liceo scientifico Righi

CesenaToday è in caricamento