rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Marocco, Russia, Venezuela: grande partecipazione ai corsi di italiano per stranieri, tante le donne

Le nazionalità degli studenti sono tra le più svariate: oltre la prevalenza dal Marocco, la scuola ospita in grande maggioranza donne da Russia, Lituania, Moldavia, India, Sri Lanka, Ghana, Ucraina, Venezuela, Somalia

Continuano con grande successo i corsi di italiano e alfabetizzazione per stranieri, iniziati lo scorso 4 Ottobre al Centro Culturale di Sarsina. “Si tratta di un successo, non solo per quanto riguarda l’adesione, una presenza consistente e costante di cittadini stranieri che intendono avvicinarsi allo studio della lingua italiana, ma anche per il livello di socializzazione, accoglienza e incontro in occasione delle lezioni”, come espressamente indicato dall’Assessore alla Welfare, Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Sarsina, Maria Vittoria Cesaretti.

Elementi di estrema importanza soprattutto per le donne presenti, che hanno l'opportunità di confrontarsi e supportarsi anche in merito a situazioni personali. Un tema sempre più sentito dalle Amministrazioni, e non solo. Il calendario, suddiviso in due corsi mattutini (principianti assoluti A1 e ANA, e principianti A2) e due corsi serali al mercoledì, è stato creato cercando di andare incontro alla maggioranza delle esigenze.  Il corso serale è stato una svolta in quanto da la possibilità anche a coloro che lavorano di partecipare; e con piacere si è scoperto che in alcuni casi gli studenti si sono iscritti proprio su consiglio del datore di lavoro. A inizio anno scolastico si è assistito alla quasi totale reiscrizione dell’utenza dell'anno precedente, ovvero un consistente gruppo di 14-15 donne frequentanti. Tra queste molte giovani madri con figli piccoli al seguito, oltre a donne in età più avanzata e residenti in Italia da diversi anni, ma che ancora non conoscono la lingua italiana.

Le nazionalità degli studenti sono tra le più svariate: oltre la prevalenza dal Marocco, la scuola ospita in grande maggioranza donne da Russia, Lituania, Moldavia, India, Sri Lanka, Ghana, Ucraina, Venezuela, Somalia. Su  30 iscritti infatti,  22 sono donne. Conclude l’Assessore Cesaretti “Un ringraziamento agli insegnanti  Beltrami Ivana, Nardi Alma e Sampaoli Giovanni, che volontariamente e con grande dedizione e professionalità svolgono questo compito, e al Centro interculturale di Cesena per la disponibilità a continuare questo progetto insieme al Comune di Sarsina”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marocco, Russia, Venezuela: grande partecipazione ai corsi di italiano per stranieri, tante le donne

CesenaToday è in caricamento