rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Cultura cesenate, la Regione premia 'Casa Serra'. L'assessore Carlo Verona: "Onorato il lavoro degli studenti"

“Un risultato che onora il lavoro svolto dagli studenti dell’Istituto Tecnico economico intitolato al nostro illustre concittadino”

Promozione del turismo attraverso lo sviluppo di itinerari dedicati e incremento dell’accessibilità. Dopo averla inserita, la scorsa primavera, nell’albo della “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, la Regione premia “Casa Serra” annoverandola tra i 30 progetti finanziati dal bando per le case e studi degli illustri, case museo, dimore, abitazioni, studi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri. Un ottimo risultato che riconosce il lavoro di promozione e valorizzazione della dimora di viale Carducci avviato e svolto dall’Amministrazione comunale di Cesena, in stretta collaborazione con gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Renato Serra” che dallo scorso anno curano le visite guidate.

“Casa Serra – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – è uno dei luoghi della cultura cesenate e una meta prediletta per tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza del primo novecento e di Renato Serra, illustre cesenate, scrittore e critico letterario, anche direttore della Biblioteca Malatestiana dal 1909 al 1915. Dall’autunno 2022 ad oggi, grazie al progetto definito insieme agli insegnanti dell’Istituto Tecnico economico cesenate, indirizzo Turistico, questa dimora storica ha registrato un significativo incremento delle visite dando modo ai giovani ciceroni di mettersi alla prova organizzando iniziative di qualità e sviluppando progetti multimediali che hanno l’obiettivo di far rivivere a tutti noi questo luogo della memoria, inserito a pieno titolo nel tessuto urbano e sociale cesenate”. Grazie al finanziamento regionale, che ammonta a circa 13 mila euro, l’Amministrazione comunale darà avvio a nuove progettualità riguardanti gli ambiti del digitale e dell'editoria.

La Casa Museo si trova al primo piano della casa natale di Renato Serra (1884-1915), in viale Carducci. Il museo, progettato e allestito a cura di Anna Maria Del Bianco e Stefano Lombardelli con la consulenza storico-artistica di Andrea Donati, ospita, oltre a cimeli serriani e ad alcuni arredi originali dell’epoca, alcune opere di artisti cesenati, romagnoli e italiani tra i più significativi dell’Ottocento e del Novecento: Anselmo Gianfanti, Vittorio Matteo Corcos, Paolo Grilli, Fortunato Teodorani, Gino Barbieri, Augusto Casalboni, Caterina Baratelli, Giannetto Malmerendi, Leonardo Castellani. Per tutte le informazioni e per visitare le storiche stanze: https://www.comune.cesena.fc.it/musei-e-gallerie/casa-serra.

I 30 progetti premiati dalla Regione Emilia-Romagna sono stati selezionati in base alla coerenza con gli obiettivi della normativa regionale di riferimento (Legge 2 del 2022), e alla qualità e all’innovatività della proposta, all’estensione e alla ricaduta territoriale dell’intervento, per il coinvolgimento del pubblico giovanile e l’attenzione all’accessibilità, nonché alla sostenibilità finanziaria e alla presenza di risorse aggiuntive. Il progetto di “Casa Serra” si è classificato primo a livello regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura cesenate, la Regione premia 'Casa Serra'. L'assessore Carlo Verona: "Onorato il lavoro degli studenti"

CesenaToday è in caricamento