rotate-mobile
Cronaca

"Cresciamo sicuri insieme", la Protezione Civile ancora nelle scuole

I ragazzi delle terze della Scuola Secondaria Statale di 1° grado di “Viale della Resistenza” sono pronti per affrontare la terza tappa del percorso che li vede impegnati nel conseguimento del brevetto di Aspirante Volontario di Protezione Civile

Dopo aver affrontato il tema del terremoto e del fuoco, fatto lezioni in aula sul sistema Protezione Civile e provato i vari meccanismi di intervento in emergenza, i ragazzi delle terze della Scuola Secondaria Statale di 1° grado di “Viale della Resistenza” sono pronti per affrontare la terza tappa del percorso che li vede impegnati nel conseguimento del brevetto di Aspirante Volontario di Protezione Civile: in totale sono cinque le tappe da affrontare l’ultimo sabato dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio.
 
ARIA (VITA ALL’ARIA APERTA) è il titolo della terza giornata che si svilupperà nella mattinata di sabato 25 nei locali della scuola e al Parco Ippodromo. Ci sarà il personale della Polizia Municipale del Comune di Cesena a parlare in aula della sicurezza stradale. Ricco il programma all’aperto al parco Ippodromo dove i ragazzi si sposteranno in bicicletta. E’ previsto il percorso didattico in bici con cartelli ed ostacoli guidato dai Vigili Urbani, uno stand per la riparazione e manutenzione della bicicletta a cura dell’associazione Amici del Bici di Cesena e una visita guidata al Boschetto del parco a cura del WWF di Forlì-Cesena per imparare come vivere l’ambiente in maniera ecosostenibile. Il rientro a scuola è previsto in bicicletta, e sarà sicuramente attento, ordinato e allegro come mai non potrebbe essere dopo tanto studio e istruzione. 
 
Nell’ambito delle manifestazioni “L’ora della Terra 2017” nel pomeriggio il WWF proseguirà la giornata con il ritrovo presso il punto d’accesso al Boschetto (presso il cartello esplicativo) alle 15.30 e successivamente una visita guidata dai volontari del WWF al boschetto. Nel corso della visita saranno illustrati i progetti futuri volti al recupero e alla riqualificazione ambientale della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cresciamo sicuri insieme", la Protezione Civile ancora nelle scuole

CesenaToday è in caricamento