rotate-mobile
Cronaca

Presidenza del Consiglio Comunale, ogni gruppo farà la sua proposta

Si è svolto martedì mattina l'incontro fra il Sindaco Paolo Lucchi ed i tre candidati Sindaci eletti: Natascia Guiduzzi per il Movimento 5 Stelle, Vittorio Valletta per la lista Cesena SiAmo Noi e Gilberto Zoffoli per la coalizione di Centro Destra

Si è svolto martedì mattina l’incontro fra il Sindaco Paolo Lucchi ed i tre candidati Sindaci eletti in Consiglio Comunale: Natascia Guiduzzi per il Movimento 5 Stelle, Vittorio Valletta per la lista Cesena SiAmo Noi e Gilberto Zoffoli per la coalizione di Centro Destra. I partecipanti al confronto hanno concordato da subito con l’obiettivo improntare l'attività dell'assise comunale al massimo dialogo, avviando un lavoro propedeutico a quello che i singoli Gruppi potranno concretizzare dai prossimi giorni, una volta individuati i quattro Capigruppo.

Spiega una nota del Comune: “Al centro dell’incontro soprattutto la volontà di far funzionare al meglio il Consiglio Comunale, favorendone la piena rappresentatività, anche grazie ad un coinvolgimento di garanzia della maggioranza così come delle opposizioni”

In merito alla Presidenza del Consiglio Comunale, anche a fronte della richiesta portata dai rappresentanti dei gruppi di opposizione di affidare tale incarico a un esponente della minoranza, è stato di comune accordo ribadito come non esistano pregiudiziali da parte di nessuno relativamente alla Presidenza del Consiglio comunale, ma evidenziando come, nell’indicare il candidato per tale carica, andranno esplicitati con chiarezza i criteri di scelta, a cominciare dall’esperienza e dalla conoscenza del funzionamento consiliare, alla luce del profondo rinnovamento che caratterizza il nuovo Consiglio.

Sempre la nota del Comune: “Dal canto loro, i candidati Sindaco delle opposizioni hanno anticipato l’intenzione di svolgere una ricognizione all’interno dei loro gruppi e fra loro, prima di esprimere le loro indicazioni”. Intanto, in vista della prima seduta del Consiglio Comunale, fissata per giovedì 12 giugno, i gruppi si preparano a nominare i capigruppo. Sabato prossimo si conoscerà il nome del capogruppo del Pd, mentre la nomina di quello 5 Stelle potrebbe arrivare già stasera. Per il Centro-Destra – secondo gli orientamenti espressi nei giorni scorsi – appare probabile la nomina dello stesso Gilberto Zoffoli. Infine, dal momento che il gruppo Cesena SiAmo Noi è composto dal solo Vittorio Valletta, l’investitura è già nei fatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenza del Consiglio Comunale, ogni gruppo farà la sua proposta

CesenaToday è in caricamento