rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Conferito il Paul Harris Fellow a Nicola Domeniconi

Il Rotary Club Valle del Rubicone, alla presenza del Past Governor Pierluigi Pagliarani, ha conferito il Paul Harris Fellow (massima onorificenza rotariana) a Nicola Domeniconi

Il Rotary Club Valle del Rubicone, nella conviviale della scorsa settimana, alla presenza del Past Governor Pierluigi Pagliarani, ha conferito il Paul Harris Fellow (massima  onorificenza rotariana) a Nicola Domeniconi. Di San Mauro Pascoli, 38 anni, Domeniconi è un musicista che con il suo esempio ha fornito una importante testimonianza di eccellenza nell’esercizio della propria attività a favore della cultura musicale e della sua tradizione, superando e onorando i confini della terra di Romagna.

A 11 anni intraprende lo studio del clarinetto nella locale scuola di musica per poi proseguire al Liceo musicale di Forlì, suonando in formazioni bandistiche per tutta la durata delle scuole medie. Più tardi si appassiona agli strumenti a corda, suona chitarra e basso elettrico nelle più svariate formazioni locali ed incomincia presto ad insegnare in scuole di musica. All’età di 19 anni compra il suo primo contrabbasso per suonare musica jazz e tenta l’esame di ingresso al conservatorio di Bologna, riuscendovi con successo.

Di qui nasce la passione per la musica classica che lo accompagnerà per tutta la sua carriera. Frequenta corsi di perfezionamento e si trasferisce dapprima al Conservatorio di Milano e poi presso la Scuola di Musica di Fiesole (in quegli anni all’avanguardia nell’insegnamento delle materie musicali). Negli ultimi 10 anni ha suonato nelle sale più prestigiose del mondo, compiendo tour internazionali che lo hanno portato in tutta Europa, Asia, Giappone, Nord America e Sudamerica, ha inciso numerosi cd nell’ambito della musica barocca collaborando con ensemble di caratura internazionale coi quali compie regolarmente trasferte in tutt’Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferito il Paul Harris Fellow a Nicola Domeniconi

CesenaToday è in caricamento