rotate-mobile
Cronaca

Confartigianato Cesena unica associazione col Gruppo di Presidenza

Alla cerimonia del Settantesimo di Confartigianato ha partecipato l’ex premier Enrico letta che ha premiato gli ex dirigenti

Un premio agli ex presidenti e ex segretari che hanno Confartigianato nel cuore, così recita il riconoscimento, ma anche, implicitamente, alla formula del Gruppo di Presidenza brevettata da Confartigianato cesenate inedita nel territorio e anche nel Paese. Alla cerimonia del Settantesimo di Confartigianato l’ex premier Enrico letta, ospite della cerimonia tenutasi nella sede di via Alpi, ha consegnato targhe e attestazioni ad alcuni presenti di Confartigianato cesenati, al timone negli ultimi lustri: Carlo Peroni, Gilberto Sbrighi, Alida Fabbri e Alessandro Naldi.

Gilberto Sbrighi è stato il primo ad essere coinvolto nella nuova formula del Gruppo di presidenza, introdotta da circa 15 anni fa.
76 anni,  veterano dell'associazione, Sbrighi è  stato anche presidente del sindacato nazionale dei panificatori e ha rivestito numerosi incarichi in seno alla associazione, fra cui quello di presidente di "Confartigianato per il sociale", il sodalizio che sostiene interventi con ricadute sociali per il territorio e di Anap, associazione nazionale pensionati, di cui ora è uno dei membri nel direttivo.
Sbrighi, che ancora oggi coadiuva la famiglia impegnata nel forno, è uno dei dirigenti più apprezzati di Confartigianato, per professionalità. rigore morale, zelo associativo.

“Quando Confartigianato cesenate, prima organizzazione nel territorio e innovatrice anche in Italia, introdusse il Gruppo di Presidenza - rievoca Sbrighi - fui chiamato a far parte del primo Gruppo -. Da uno passavamo a tre presidenti: volevamo puntare sul gioco di squadra e sul fatto che quando si è di più a rappresentare l’associazione, purché coesi e affiatati, si può essere maggiormente presenti nei luoghi in cui avvengono i rapporti con le istituzioni e i vari interlocutori e la rappresentanza divenire più efficace. La nostra filosofia  è quella del gruppo e nello statuto venne sancito  che ciascuno dei presidenti in carica del Gruppo è legalmente rappresentante della associazione. Per me è stata una bellissima esperienza aver dato il mio contributo in un ambito così collegiale e compatto”.

La formula ha avuto successo  e nel corso degli anni stata riproposta, anche nell’ultimo mandato in cui sono stati eletti Lorena Fantozzi, Marcello Grassi e Stefano Ruffilli. Il Gruppo è affiancato dal consiglio direttivo e dall’assemblea di 75 delegati con età media di 45 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato Cesena unica associazione col Gruppo di Presidenza

CesenaToday è in caricamento