rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Concorso nazionale di pittura “Margherita d’Argento”: a Bcc Romagnolo assegnato il quadro di Antonio Civitarese

Bcc continua a sostenere l’arte e la cultura. La manifestazione nazionale, organizzata dalla parrocchia di San Rocco di Cesena, è giunta alla 46° edizione.

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente consegnato a BCC ROMAGNOLO uno dei quadri risultati vincitori della 46^ edizione del Concorso nazionale di pittura “Margherita d’Argento”, organizzato dalla Parrocchia di San Rocco di Cesena, con il patrocinio del Comune di Cesena ed il sostegno di diverse aziende locali, fra cui appunto BCC ROMAGNOLO.

Alla manifestazione, che è la più longeva fra i vari concorsi di pittura a livello nazionale, hanno partecipato 130 artisti che hanno portato 183 opere d’arte, suddivise in tre sezioni distinte, grafica-acquerello, piccolo formato e pittura. Per ognuna sono stati decretati i vincitori, ed è stato assegnato anche il premio speciale Achille Medri, pittore cesenate prematuramente scomparso, assegnato quest’anno ad Angela Asatryan di Cesena. Nella sezione pittura è risultato vincitore Antonio Civitarese di Chieti (ex-aequo con Roberto Cheula di Adria, Giuliano Censini di Torrita di Siena, Paolo Fedeli e Roberto Cheula di Rovigo). 

Ed è stato proprio il quadro di Civitarese, dal titolo “Composizione Urbana”, quello assegnato a BCC ROMAGNOLO, un dipinto che va ad aggiungersi all’ampia collezione di opere d’arte presente nella sede direzionale della banca, situata a Cesena in Viale Bovio. Della collezione privata fanno parte anche opere eseguite da altri nomi di rilievo in campo artistico, come ad esempio Ilario Fioravanti, Alberto Sughi, Osvaldo Piraccini, Leonardo Lucchi, Giovanni Malmerendi (detto Giannetto), Giorgio Gabellini e tanti altri, un patrimonio artistico che è stato inserito nel progetto nazionale “BCC Arte e Cultura” promosso dal Gruppo BCC Iccrea, che consentirà di visionare le opere grazie a visite guidate su appuntamento, oppure mediante accesso ad un portale web. I vincitori delle altre sezioni sono stati: per la grafica-acquerello Stefano Giacometti (Formigine-Modena), per quanto riguarda il piccolo formato abbiamo ex aequo Paolo Fedeli (Firenze) e Maurizio Del Vecchio (Cesenatico), mentre la Margherita d’Argento è stata assegnata a Carlo Panzavolta di Cesena.

In occasione della consegna dell’opera BCC ROMAGNOLO, il Presidente del comitato organizzativo Marco Fiumana, grande appassionato ed esperto di arte, esprime la sua soddisfazione per l’esito del concorso, ha affermato che “anche quest’anno il livello qualitativo delle opere è stato molto alto e la risposta degli sponsor è andata oltre le nostre aspettative. Un ringraziamento particolare vorrei porgere al BCC ROMAGNOLO per l’attenzione dimostrata in tutti questi anni nei confronti del nostro concorso, a conferma della sensibilità dell’Istituto per le iniziative culturali promosse nel territorio della nostra città”.

Il Presidente di BCC ROMAGNOLO, Roberto Romagnoli, intervenuto alla serata delle premiazioni, ha affermato che “Il concorso La Margherita d’Argento rappresenta un importante evento culturale per la città di Cesena, ma non solo, e per la Banca un’occasione per sostenere l’arte e la cultura e avvicinare le persone a scoprire il fascino della pittura; un evento che conferma il sostegno della Banca alle iniziative organizzate sul territorio a beneficio della comunità locale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso nazionale di pittura “Margherita d’Argento”: a Bcc Romagnolo assegnato il quadro di Antonio Civitarese

CesenaToday è in caricamento