rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Concorso internazionale per giovani stilisti, il Talento per la Scarpa 2023 arriva da Torino

Dedicato al grande stilista Sergio Rossi, è il vincitore della 23esima edizione del Concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria

Il Talento per la scarpa 2023 arriva da Torino. Si chiama Luca Alessio, ha 28 anni, è diplomato all’Istituto d’Arte, e il suo lavoro sulla calzatura è stato giudicato il migliore sugli 86 partecipanti da tutto il mondo (Italia, Messico, Indonesia, India, Tunisia, Argentina, Brasile, Israele, Kenia, Marocco, Usa, Venezuela). A stabilirlo sono state le aziende calzaturiere di Sammauroindustria (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi) insieme alla scuola del Cercal, nella 23esima edizione di ‘Un Talento per la Scarpa’, concorso internazionale per giovani stilisti. Questa la motivazione del premio ad Alessio: “L'essenza dei valori di stile ed eleganza del grande Maestro per una collezione raffinata e seduttiva”.

Il Maestro citato è il grande stilista Sergio Rossi al quale è stata dedicata l’edizione del concorso (“L’invenzione della forma. Dedicato a Sergio Rossi”, il titolo) e l’intera giornata di premiazione andata in scena ieri (venerdì 27 ottobre) a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Tante le personalità intervenute in omaggio a uno dei padri fondatori del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli, con interventi dal mondo accademico bolognese (Giampaolo Proni, Ines Tolic e Angelo Manaresi), giornalisti di settore (Antonio Mancinelli e Ilaria Vesentini), istituzioni (sindaco Luciana Garbuglia, Daniele Gasperini presidente Sammauroindustria, Luca Piscaglia distretto della felicità) e tanti imprenditori del distretto (il figlio Gianvito Rossi, Vittorio Pollini, il designer della Sergio Rossi Simone Borgognoni, Marco Piazzi Direttore generale Pollini e Presidente Cercal, Jenny Zanotti Ceo della Giuseppe Zanotti, e Magalì Prati di Confindustria Romagna).

Tornando al concorso, il premio speciale ‘Un Talento per il Tacco’ offerto dall’azienda Cbr Tacstile è andato a Linda Spinelli, 24 anni di Savignano sul Rubicone, che ha presentato una collezione dal titolo “Scacco tacco”. Questa la motivazione: “Per il tacco più originale e coerente al tema”. A premiarla con una speciale scarpa realizzata ad hoc è stato Michele Chiauzzi di Cbr Tacstile insieme a Magalì Prati vicepresidente di Confindustria Romagna.

Questo invece il podio della 23esima edizione di ‘Un Talento per la Scarpa’. Al secondo posto Asia Sarpieri 24 anni di San Mauro Pascoli, al terzo Elisa Castiglioni 24 anni di Rimini.

A seguire i segnalati dalla giuria: quarto posto ex aequo per Carlos Adrian Oliva Rodriguez 28 anni dal Messico, e Francesca Melani 25 anni di Parma. Sesto posto ex aequo per Marzia Di Palma 26 anni di Civitanova del Sannio (Isernia) e Sara Platone 24 anni di Napoli. Ottavo posto per un altro messicano, il 20enne Dulce Itzel Budiel Fuentes. Al nono posto Linda Spinelli di Savignano sul Rubicone.

Premiata anche una scuola per la qualità dei lavori presentati con il riconoscimento consegnato all’Universidad La Salle in Messico, presente in collegamento video con il coordinatore accademico Guillermo Lona. Questa la motivazione: “Presente con un numero rappresentativo di lavori che si distinguono sempre tra le migliori proposte per qualità e creatività”.

Nel finale il direttore di Sammauroindustria Miro Gori ha annunciato il tema della prossima edizione del concorso: “Shoes in the night”.

Questo il bilancio dell’evento di Daniele Gasperini, presidente di Sammauroindustria: “È stata una giornata straordinaria, un evento eccezionale per il distretto della scarpa di San Mauro Pascoli. Passato, presente e futuro si sono incontrati nel genio creativo di Sergi Rossi insieme ai futuri talenti per la scarpa, coloro che saranno i protagonisti della moda calzaturiera di domani. È ciò che contraddistingue il nostro come Distretto del Futuro, nel quale il lavoro e il prodotto di eccellenza del made in Italy si contamina con la storia e l’identità culturale del nostro territorio creando un rinnovato linguaggio di tendenza capace di affermarsi sulla scena mondiale”.

Sammauroindustria

Il concorso, giunto alla 23esima edizione, è organizzato da Sammauroindustria, che raggruppa le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), la scuola del Cercal, il Comune di San Mauro Pascoli. L’evento ha visto il contributo di Gianvito Rossi, Confindustria Romagna e Romagna Banca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso internazionale per giovani stilisti, il Talento per la Scarpa 2023 arriva da Torino

CesenaToday è in caricamento