rotate-mobile
Cronaca Longiano

Carmen Consoli al tramonto seduce il borgo di Longiano

La "cantantessa" catanese, come è soprannominata da anni, ieri sera si è esibita a Longiano, sul palco allestito per l'occasione nell'incantevole cornice della piazza ai piedi del Castello Malatestiano

"La vita è una domenica al mare", canta lei. Ma anche un anonimo lunedì acquista un fascino insolito se all'ora del tramonto si esibisce Carmen Consoli. La "cantantessa" catanese, come è soprannominata da anni, ieri sera si è esibita a Longiano, sul palco allestito per l'occasione nell'incantevole cornice della piazza ai piedi del Castello Malatestiano. Un luogo magico e perfetto per una serata intima di musica al tramonto, con la luce che scalda le pietre ma lascia al fresco dell'ombra gli spettatori.

Carmen Consoli in concerto a Longiano

Carmen ha suonato per un'ora e mezza proponendo molte canzoni storiche del suo repertorio e brani in siciliano, come di consueto con una voce suadente, potente e delicata allo stesso tempo e accompagnandosi con la fedele chitarra, di cui è grande maestra. Sul palco con lei Massimo Roccaforte, suo storico chitarrista, e Adriano Murania al violino.

Tra una canzone e l'altra, come sempre, l'artista sicula ha intrattenuto il pubblico con scherzi e battute, spiegando che di recente ha anche imparato a fare la piadina. In chiusura, prima di una carrellata dei suoi brani più famosi, anche un omaggio all'amico e maestro Franco Battiato con una cover di 'Stranizza d'Amuri'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmen Consoli al tramonto seduce il borgo di Longiano

CesenaToday è in caricamento