rotate-mobile
Cronaca

"Ci mancherai", anche l'associazione che lotta per i diritti delle donne piange Mirella Ceccarelli

Militante fin da giovanissima del Pci e poi del Pd, impegnata alla fine degli anni '70 nell'Udi (Unione Donne Italiane ) in intense battaglie per l'emancipazione e la liberazione femminile

Mirella Ceccarelli, militante e attivista, di 77 anni, è morta due settimane fa a Bologna, dopo una lunga malattia sopportata stoicamente. Una donna speciale, disponibile e generosa, una vita intera in campo per la difesa dei diritti, per e con le donne, della legalità e della pace. “Semplice, solare, positiva, entusiasta, combattiva: queste le parole con cui vogliamo ricordarla”.

Militante fin da giovanissima del Pci e poi del Pd, impegnata alla fine degli anni '70 nell'Udi (Unione Donne Italiane ) in intense battaglie per l'emancipazione e la liberazione femminile. Negli anni successivi entrata in Cgil, sempre a Cesena, dove è rimasta anche dopo il pensionamento, militando nel sindacato pensionati e nel coordinamento donne.

Negli stessi anni l'impegno concreto nell'associazione Libera contro le mafie, partecipando come volontaria in numerosi campi della legalità al sud, insieme a tanti giovani. E poi l'impegno antifascista nell'Anpi cesenate, fino alla convinta partecipazione ai venerdì di Fridays for future, in piazza del Popolo, per la tutela dell'ambiente. E’ del 2019 la sua pronta adesione alla neonata associazione Ipazia liberedonne.

“Ci mancherai Mirella, ci mancherà il tuo sorriso, il tuo ottimismo, la tua fiducia nei giovani. Ti porteremo sempre nei nostri cuori”. Le amiche e gli amici si ritroveranno quindi venerdì 9 giugno, insieme alla figlia Simona, per un affettuoso ricordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ci mancherai", anche l'associazione che lotta per i diritti delle donne piange Mirella Ceccarelli

CesenaToday è in caricamento