rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

La tre giorni di "Azzurro come il pesce" ai blocchi di partenza

Dal 15 al 17 marzo Cesenatico ospita la 13^ edizione di "Azzurro come il pesce", kermesse culinaria dedicata alla valorizzazione del prodotto "principe" della cucina locale, ovvero il pesce azzurro

Dal 15 al 17 marzo Cesenatico ospita la 13^ edizione di “Azzurro come il pesce”, kermesse culinaria dedicata alla valorizzazione del prodotto “principe” della cucina locale, ovvero il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione di qualità. Per il quarto anno consecutivo la manifestazione si svolgerà non solo nella sede storica della Colonia Agip ma anche nel centro cittadino, dove verranno predisposti punti di somministrazione e sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione marinara locale a modici prezzi.

In Piazza del Monte, verrà installata una grande tensostruttura che ospiterà gli stand gastronomici delle associazioni di pescatori "Tra il cielo e il mare" e"Pescatori a Casa Vostra" edei volontari Amici della CCILS.

La Colonia Agip accoglierà come sempre, i cuochi di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che cucineranno gustosi manicaretti, utilizzando solo ed esclusivamente pesce fresco dell’Adriatico, come alici, sgombri, seppie, sardine, cozze e vongole.
La Pescheria Comunale straordinariamente resterà aperta al pubblico anche la domenica.

In Piazza delle Conserve, accanto ai punti di somministrazione, per l'intera durata dell'iniziativa si potranno assaggiare gli sfiziosi dessert preparati dagli chef di A.RI.CE.. In via Fiorentini, via Baldini e in Piazza delle Erbe l’associazione di sommelier Calici di Vini proporrà una degustazione dei migliori vini del territorio in abbinamento ai piatti a base di pesce. La Motonave NewGhibli, ormeggiata sul porto canale lato Ponente, a circa 250 metri dal traghetto, preparerà saporite ricette della tradizione e piatti al profumo di mare rivisitati in chiave moderna, utilizzando rigorosamente pesce fresco  del nostro mare.

Tante le iniziative collaterali organizzate nell’ambito di “Azzurro come il pesce”: in Piazza Ciceruacchio, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 10 alle 18,  verrà allestita una mostra di pittura, scultura, ceramica e mosaico a cura del collettivo pittori di Cesenatico , mentre lungo il porto canale ed in via Baldini sarà possibile ammirare un’ interessante esposizione di fotografie d’autore realizzate daFoto Nanni eMema Studio; in via Fiorentini, sabato 16 e domenica 17 marzo, la CooperativaCasadel Pescatore in collaborazione con l’Associazione Centro Storico, offrirà l’opportunità di apprendere tutti i segreti per una corretta pulizia del pesce e insegnerà l’antica arte del rammendo delle reti in un interessante e coinvolgente percorso didattico sulla marineria.

Sabato 16 marzo alle ore 10.30, al Museo della Marineria, la Cooperativa Casa del Pescatore presenterà ufficialmente al pubblico il dipinto “I pescatori, il porto, la mia memoria”, opera di grandi dimensioni ( 3 metri x 2 ) dell’artista Giuseppe Casali, mentre domenica 17 marzo alle ore 11.00, sempre nella sala conferenze del museo, la giornalista Cinzia Bauzone presenterà il suo libro dal titolo “In cucina contro la crisi. Dalla Romagna ricette per piatti semplici, economici e ricchi di soddisfazione”. Sabato 16 e domenica 17 marzo , in via Armellini, via Giordano Bruno e via Marino Moretti, dalle 10 alle 18 circa, troveranno spazio le colorate bancarelle del Mercatino delle Vele, con vendita di prodotti artigianali artistici e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi e tante curiosità.
 
Nel corso delle tre giornate, in via Fiorentini verrà allestita un’esposizione di Tende al Mare, la celebre mostra a cielo aperto che ogni estate, ormai da diversi anni, anima la spiaggia libera di Piazza Costa con opere realizzate da alcuni dei più grandi maestri dell’arte italiana contemporanea come Dario Fo, Federico Fellini, Tonino Guerra, Emanuele Luzzati ed Ilario Fioravanti, solo per citarne alcuni.
 
A conferma della volontà di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento – Comune di Cesenatico, Gesturist Cesenatico Spa, A.RI.CE, Coop. Pescatori, Confesercenti, Confcommercio – di valorizzare e promuovere il prodotto locale, è stato stilato un disciplinare estremamente dettagliato sulle specie ittiche che si potranno degustare nel corso delle tre giornate, che non ammette l’utilizzo da parte degli operatori presenti, di pesce di importazione.
A tal proposito è stato costituito un comitato, composto dai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni organizzatrici, con precise funzioni di indirizzo e di controllo sulla qualità dei prodotti commercializzati.

Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì alla cena di domenica (orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00).
 
Per l’occasione Cesenatico Turismo propone uno speciale pacchetto alberghiero che comprende 2 notti in hotel 3 stelle con prima colazione, ingresso al Museo della Marineria, buoni pasto per gli stand alla Colonia Agip a soli 79,00 euro a persona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tre giorni di "Azzurro come il pesce" ai blocchi di partenza

CesenaToday è in caricamento