rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, l’abitazione di Marino Moretti tra le Case della Memoria

La Casa museo di Marino Moretti è una delle sei che quest’anno sono entrate a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria

Casa Marino Moretti entra a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Casa Moretti a Cesenatico (FC) è sede di un importante centro di studi sulla letteratura del Novecento. Col testamento del 1978, Marino Moretti (1885-1979) lasciò alla Biblioteca Comunale di Cesenatico i suoi libri e le carte autografe. La sorella Ines, proseguendone idealmente le volontà, donò al Comune di Cesenatico nel 1980 la casa natale che si trova sulla riva del porto canale di Cesenatico al fine di conservare la biblioteca e l'archivio dello scrittore nel suo luogo originario, e per garantire "lo studio, l'istruzione, l'educazione".

Casa Moretti, i cui arredi sono stati scrupolosamente conservati, è una "casa-museo" che accoglie i visitatori interessati alla conoscenza della figura umana e letteraria di Marino Moretti. L'interno, nell'assetto originario voluto dal padrone di casa, conserva con gli arredi e la suppellettile, la biblioteca e l'archivio dello scrittore. L’istituto promuove inoltre attività culturali e di ricerca, oltre che di conservazione, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio.

La Casa museo di Marino Moretti è una delle sei che quest’anno sono entrate a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Si tratta della Casa Augusto e Anna Maria Radicati a Saluzzo (CN), la terza del Comune cuneese dopo Casa Silvio Pellico e di Casa Cavassa, e della Casa-Studio del pittore Carlo Mattioli a Parma. Dalla Sicilia, l’adesione di Villa Piccolo di Calanovella a Capo d'Orlando (ME). E poi la Casa del musicista Mauro Giuliani, la prima casa museo pugliese che entra a far parte dell’Associazione la cui presenza sul territorio italiano si rafforza e sale a 12 Regioni. A queste si aggiunge la Casa Natale di Giosuè Carducci a Valdicastello, nel Comune di Pietrasanta (LU), il cui ingresso è stato approvato a marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, l’abitazione di Marino Moretti tra le Case della Memoria

CesenaToday è in caricamento