rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Non solo Summertime su Netflix, Cesenatico in tv: i servizi dei tg, i film e i documentari la scelgono come cornice

"Siamo molto contenti, e devo dire anche orgogliosi, di questo risultato perché Cesenatico si sta affermando sempre di più come una meta affascinante per la televisione e per lo produzioni cinematografiche"

Cesenatico è sempre più protagonista nel panorama televisivo italiano e internazionale e dopo il grande successo di Summertime su Netflix - 3 stagioni con la spiaggia e il porto canale in grande risalto - ha vissuto un 2022 esaltante dal punto di vista dell'attenzione mediatica e dell'esposizione televisiva. Merito dell'innata bellezza e del fascino del borgo marinaro ma anche di un lavoro mirato ad implementare sempre di più la promozione del territorio, il rapporto con i media con il sogno a lungo termine di diventare un punto di riferimento in Romagna per le produzioni televisive e cinematografiche. 

L'attenzione mediatica nel 2022

Le dirette tv che la televisione di stato ha dedicato a Cesenatico sono state importanti e significative: Rai 1 si è collegata dal Porto Canale per il lancio di un servizio dedicato al cicloturismo e lo stesso è accaduto durante la "Prova del Cuoco" e Weekly". Anche la quotidiana "Camper" ha scelto Cesenatico come protagonista di uno dei suoi approfondimenti. Il Tg1 invece si è concentrato nel racconto - strutturato e approfondito - del progetto "Custodi dell'arte" con un ampio servizio dedicato. 

Canale 5 arriverà presto con Mela Verde per uno speciale dedicato alla pesca, Studio Aperto ha presentato in un'edizione domenicale i concerti all'alba,  mentre all'inizio di settembre la Tv tedesca WDR si è fermata a Cesenatico per girare le immagini di un film dedicato alle bellezze dell'Emilia-Romagna- Tanti i documentari che hanno scelto la città come scenografia naturale: il docufilm su Arrigo Sacchi, quello sulla scrittrice Marcella Hazan, "viaggio in Italia", "Patrimonio pesca salsedine", e "50 motivi per amare l'Emilia-Romagna" della rete tedesca RBB. 

"Siamo molto contenti, e devo dire anche orgogliosi, di questo risultato perché Cesenatico si sta affermando sempre di più come una meta affascinante per la televisione e per lo produzioni cinematografiche. Le cose non accadono mai per caso e per questo voglio ringraziare il nostro ufficio turismo che porta avanti una rete di relazione e di contatti che ci permette di essere un punto di riferimento", le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

"Insieme a tecnici e dirigenti abbiamo messo insieme una relazione con tutte le presenze televisive di Cesenatico durante il 2022. Come comune mettiamo in campo diverse strategie di comunicazione e pianificazione sui diversi media e l'esposizione mediatica che arriva dal cinema e dalla televisione è una parte integrante di promozione che si rivela efficace e d'impatto. Siamo a settembre, e credo che avremo ulteriori sorprese da qui alla fine dell'anno", il commento dell'assessore Gaia Morara. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Summertime su Netflix, Cesenatico in tv: i servizi dei tg, i film e i documentari la scelgono come cornice

CesenaToday è in caricamento