rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Mania parcheggi scambiatori. In sei mesi saliti in 82mila

Rispetto al primo semestre dello scorso anno, si è registrato un ulteriore e consistente aumento dell'utilizzo dei parcheggi scambiatori

Il primo semestre del 2012 ha visto un totale di 82.662 utenti fare uso dei parcheggi scambiatori dell’Ippodromo, del Montefiore e del recentemente attivato parcheggio scambiatore del cimitero a Ponte Abbadesse. Rispetto al primo semestre dello scorso anno, si è registrato un ulteriore e consistente aumento dell'utilizzo dei parcheggi scambiatori dell'Ippodromo e del Montefiore.

Sono stati infatti ben 81.807 gli utenti che da gennaio a giugno di quest’anno hanno scelto la formula ‘sosta + bus navetta’ offerta da questi due parcheggi, rispetto ai 59.061 utenti che avevano fatto lo stesso nel primo semestre del 2011: un aumento percentuale del 38,5%. Da gennaio a giugno 2012, la media mensile si è sempre mantenuta sopra ai 13.000 utenti - eccezion fatta per il mese del nevone di febbraio, che ne ha registrati 11.063 - con un picco di 15.880 utenti nel mese di marzo.

A questi dati, che testimoniano chiaramente la crescente popolarità di questo servizio, vanno aggiunti gli 855 utenti che tra maggio e giugno hanno utilizzato il nuovo parcheggio scambiatore presso il cimitero, per il quale non è possibile effettuare una comparazione con lo scorso anno, dal momento che è stato attivato alla fine di aprile 2012. Da notare come, al fine di garantire posti liberi per chi necessita di utilizzare questo parcheggio solo per recarsi al cimitero, sia stata istituita una fila a disco orario di due ore, che non viene utilizzata dai fruitori che necessitano di fare sosta lunga.

“I parcheggi scambiatori  - commentano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore alla Viabilità e Mobilità Maura Miserocchi - si confermano, mese dopo mese, come un servizio sempre più popolare e sempre più utilizzato dalla cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mania parcheggi scambiatori. In sei mesi saliti in 82mila

CesenaToday è in caricamento