rotate-mobile
Cronaca

Bimbi e letture: nasce a Cesena il Gruppo Locale "Nati per Leggere"

Prima città ad aderire al progetto, Cesena ha contribuito negli anni al suo crescente sviluppo, incentivando la lettura nei bambini di qualsiasi età, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e ai piccolissimi

A Cesena si è costituito il Gruppo Locale “Nati per Leggere” con l’obiettivo di coordinare a livello locale le iniziative che fanno capo al progetto nazionale promosso nel 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri per sensibilizzare i genitori sull’importanza dell’abitudine alla lettura in famiglia per lo sviluppo globale del bambino. Prima città ad aderire al progetto, Cesena ha contribuito negli anni al suo crescente sviluppo, incentivando la lettura nei bambini di qualsiasi età, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e ai piccolissimi.

Si tratta di una vera e propria rete di professionisti adeguatamente formati, tra cui pediatri, ostetriche, bibliotecari, maestre e lettori volontari, che supportano la famiglia comunicando l’importanza di iniziare precocemente a leggere ai bambini e insieme ai bambini, rendendoli partecipi della curiosità, della fantasia e di tutte le emozioni che il piacere della lettura suscita.

Il gruppo, già al lavoro dallo scorso 28 maggio, si riunirà periodicamente per confrontarsi sulle attività svolte e per lanciare nuove iniziative. Ne fanno parte: Fosca Marrone e Anna Faetani  Pediatri di Comunità (Coordinatrici del Gruppo), Giancarlo Biasini, pediatra e Vicepresidente Associazione “Amici della Biblioteca Malatestiana”, Roberta Alessandrini, Ostetrica del Consultorio Familiare di Cesena, Giancarlo Cerasoli, Pediatra di Famiglia di Cesena,  Lorena Quaranta, Coordinatrice Ufficio Educazione alla Salute – Progetto Scuole, Silvana Cucchiaro, Loretta Righetti, Luisa Maroni e Cristina Rudi, lettrici volontarie, Licia Tappi, Coordinatrice del Centro per le Famiglie di Cesena, Carolina Travanti,  Coordinatrice Pedagogica del Comune di Cesena.

Chiunque può collaborare alla realizzazione di iniziative locali, contribuendo così alla diffusione della buona pratica della lettura. Per adesioni e informazioni contattare la Dottoressa Marrone e la Dottoressa Faetani della Pediatria di Comunità di Cesena, tel. 0547/394286 – 0541/801826-1830 e la D.ssa Lorena Quaranta dell’Ufficio Educazione alla Salute di Cesena, tel. 0547/394216.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi e letture: nasce a Cesena il Gruppo Locale "Nati per Leggere"

CesenaToday è in caricamento