rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Il ministro Romano inaugura il Macfrut 2011. L'ultimo a Cesena?

Con il taglio del nastro da parte del Ministro delle Politiche Agricole, Saverio Romano, inizia la ventottesima edizione di Macfrut. Una edizione "ricca" di contenuti e di espositori

Con il taglio del nastro da parte del Ministro delle Politiche Agricole, Saverio Romano, inizia la ventottesima edizione di Macfrut. Una edizione “ricca” di contenuti e di espositori, di novità e di contributi, che avrà come temi di fondo l’innovazione, la comunicazione e l’internazionalizzazione. La maggior rassegna del Bacino del Mediterraneo dedicata all’ortofrutticoltura si tiene a Cesena con 750 espositori (con un incremento di quelli esteri) su 30 mila mq e sarà visitata, fra gli altri, da circa 80 delegazioni estere.

Quella del 2011 potrebbe essere l'ultima edizione del Macfrut a Cesena, visto che si prospetta un cambio di sede in direzione riviera, a Rimini.

A Macfrut 2011 saranno presenti tutti i comparti dell’ortofrutticoltura con la partecipazione (come espositori o come relatori) delle imprese leader sia per le attrezzature, che per la distribuzione (si pensi che Mc Donalds interverrà per spiegare la sua offerta di ortofrutta di IV gamma), inoltre vi saranno i due Saloni della IV e V gamma e di Assosementi che costituiranno una autentica “vetrina” delle principali imprese dei due importanti momenti della filiera.

E sin dalle prime ore di Macfrut si affronteranno le grandi questioni del settore. Un settore che in Italia “vale” 34,2 milioni di tonnellate di prodotto per una Produzione lorda vendibile di 11 miliardi ed un fatturato (compreso l’indotto) di 22 miliardi di Euro. La crisi globale, che ha ridotto i consumi, e come contrastarla, sarà al centro del Convegno che in mattinata esaminerà le regole che i francesi si sono dati per aiutare la frutticoltura.

Durante Macfrut si terranno oltre 30 fra convegni e seminari organizzati da Cesena Fiera con la collaborazione di Associazioni, Enti e Organizzazioni (Regione Emilia-Romagna, Coldiretti, CIA, CSO, CRPV, Università di Milano e di Bologna), mentre altri sono stati organizzati direttamente da imprese e Associazioni, dal giornale Fresh Plaza all’AIIPA, dall’Assometab, oltre al grande incontro sulla comunicazione nell’agroalimentare, inserito nella “Settimana del Buon Vivere”.

Un gradito ritorno al Macfrut 2011 viene dalla diretta radio che nei tre pomeriggi, dalle ore 16 alle 17, verrà effettuata dai microfoni di Radio 2 RAI. Dai padiglioni espositivi la trasmissione Decanter illustrerà vari aspetti della rassegna, grazie al brio e alla professionalità di Fede e Tinto, i due collaudatissimi conduttori.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Romano inaugura il Macfrut 2011. L'ultimo a Cesena?

CesenaToday è in caricamento