rotate-mobile
Cronaca

Cesena ricorda il "nevone": "Ancora problemi da risolvere"

La posizione sarà la stessa, ma lo sfondo sarà – per fortuna – molto diverso. Giovedì, alle ore 7,20 l’inviato del Tgr della Rai di Bologna Antonio Farnè torna in piazza del Popolo

La posizione sarà la stessa, ma lo sfondo sarà – per fortuna – molto diverso. Giovedì, alle ore 7,20 l’inviato del Tgr della Rai di Bologna Antonio Farnè torna in piazza del Popolo, da dove durante il periodo del nevone ha effettuato tanti collegamenti per documentare le condizioni di emergenza vissute dal territorio cesenate, uno dei più colpiti dalle eccezionali precipitazioni. L’occasione è proprio l’anniversario del nevone, con l’intento di fare il punto della situazione a un anno di distanza.

Insieme al giornalista Rai ci saranno il dirigente della Protezione Civile comunale Gianni Gregorio, Sauro Benvenuti della Coldiretti e lo studente Andrea Bertozzi in rappresentanza dei tanti ragazzi che lo scorso anno si offrirono come spalatori volontari. “E’ importante che un canale nazionale si ricordi dell’emergenza che abbiamo attraversato allora – commenta il Sindaco Paolo Lucchi – perché se il nevone è ormai solo un ricordo, i problemi che ha provocato sono ancora sul tappeto. Il solo Comune di Cesena ha subito danni per oltre 7 milioni di euro, una somma enorme per il nostro bilancio, a fronte della quale finora sostanzialmente non abbiamo ricevuto alcun aiuto".

"E nelle stesse condizioni si trovano anche le tante imprese del territorio, che hanno visto le loro strutture gravemente compromesse, con pesanti ripercussioni sulla loro attività - continua il primo cittadino -. Durante l’emergenza i cesenati hanno saputo reagire, mostrando grinta e forza di volontà, ma la nostra capacità di reagire non deve far pensare che tutto sia stato superato e risolto. Perché altrimenti al danno si aggiungerebbe la beffa. Ben venga dunque l’attenzione dei media, che riporti alla ribalta i problemi che abbiamo affrontato e quelli che ancora dobbiamo risolvere”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena ricorda il "nevone": "Ancora problemi da risolvere"

CesenaToday è in caricamento