rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta dell'archeologia tra musica e sogni, tante le novità al centro estivo Artexplora

Inaugurato il centro estivo per Amadori a San Vittore: "Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" il tema dell'estate. Ci sarà anche un vero scavo archeologico

lnaugurato giovedì il Centro estivo Artexplora per Amadori a San Vittore di Cesena, aperto fino alla fine di luglio. Il tema di quest'estate è "Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" e vedrà ospiti ogni settimana artisti, scienziati, narratori, autori, archeologi, tra questi Claudio Cavalli, Anton Roca, Rossana Maggi e nomi riconosciuti a livello nazionale come l’evoluzionista Telmo Pievani.

Il centro estivo ha sede a San Vittore di Cesena, Santa Sofia e Mosciano S. Angelo. Tante le attività che si possono svolgere: dall'atelier di sport, al teatro alla musica. Non mancano poi le novità; la piscina (all’interno del centro estivo) per la sede di San Vittore con due grandi parchi gioco acquatici polivalenti, per la quarta settimana di centro estivo verrà installato un planetario gonfiabile gigante e sono in programma 2 feste pic-nic per le famiglie con spettacolo dei bambini (il 30 giugno e il 27 luglio).

È il primo centro estivo a livello europeo a proporre ai ragazzi una simulazione di uno scavo archeologico costruito dall’archeologo Lorenzo Urbini con pezzi originali di varie epoche.

A Santa Sofia il centro ha raggiunto i 20 bambini iscritti a settimana con una partecipazione del 100% di figli di dipendenti Amadori; a Mosciano S. Angelo 30 iscritti per il mese di luglio con la partecipazione del 70% di figli di dipendenti Amadori e a San Vittore è sold out 6 settimane su 7 con 100 bambini a settimana. Alcune settimane di luglio sono andate esaurite già a fine aprile.

I team sono composti da: Leila Cavalli direttrice, Lara Cavalli coordinatrice pedagogica, 5 coordinatori, 3 atelieristi, 13 educatori (laureati e laureandi), 8 giovani con la borsa di studio, collaborazione con il Comune di Cesena per “estate attivi” che manda 4 ragazzi di 16 anni a settimana, 5 giovanissimi aiutanti (ex bambini di Artexplora) collaborazione con Fiadda (associazione sordi).

Nella foto, Leila e Lara Cavalli, che guidano Artexplora, l'Assessora Carmelina Labruzzo e Matteo Conti, Direttore Centrale Marketing Amadori. E alcuni momenti dell'inaugurazione di ieri sera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dell'archeologia tra musica e sogni, tante le novità al centro estivo Artexplora

CesenaToday è in caricamento