rotate-mobile
Cronaca

‘Censimento Permanente’, Cesena tra i comuni che sperimenterà la formula

Questa modalità di reperimento dei dati statistici decollerà ufficialmente nel 2018, ma già quest’anno l’Istat ha ritenuto opportuno sperimentare le nuove metodologie avviando due indagini campionarie sperimentali in alcune città pilota, fra cui appunto Cesena.

Cesena è uno dei 42 Comuni individuati dall’Istat per sperimentare la formula del ‘Censimento Permanente’, destinato a sostituire i censimenti generali effettuati cadenza decennale (l’ultimo nel 2010). Questa modalità di reperimento dei dati statistici decollerà ufficialmente nel 2018, ma già quest’anno l’Istat ha ritenuto opportuno sperimentare le nuove metodologie (e, al tempo stesso, raccogliere alcune informazioni utili per la migliore riuscita delle rilevazioni) avviando due indagini campionarie sperimentali in alcune città pilota, fra cui appunto Cesena. Le indagini si svolgeranno fra maggio e i primi di luglio e coinvolgeranno varie centinaia di famiglie cesenati distribuite in diverse zone del territorio comunale e individuate dall’Istat. 
 
La prima indagine denominata D+, ha l’obiettivo di testare la capacità di rilevazione delle informazioni relative alla composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc., puntando prevalentemente sull’auto-compilazione via web di un questionario da parte delle famiglie. A Cesena l’indagine D+ coinvolgerà 500 nuclei familiari e proprio in questi giorni stanno arrivando a loro le lettere con le quali l’Istat le invita a compilare il questionario via web e fornisce istruzioni e credenziali per farlo.

Si tratta di una breve serie di domande – tempo stimato per le risposte circa 10 minuti – a cui le famiglie - campione devono però obbligatoriamente rispondere: per questo, a partire da metà maggio, scatterà una fase di  sollecito, con l’invio di lettere sia da parte dell’Istat, sia del Comune a quanti non hanno ancora risposto. Infine, dall’inizio di giugno le famiglie che ancora non hanno ancora risposto riceveranno la visita dei rilevatori incaricati dall'Unione Valle Savio e potrebbero anche essere contattati dal Comune. Per chiedere informazioni e anche un supporto nella compilazione del questionario le famiglie interessate potranno rivolgersi all’Ufficio Statistica dell’Unione Valle Savio  (tel. 0547-368111, 356782 – 356783; mail: statistica@unionevallesavio.it) che in questi mesi attiverà all’interno del Palazzo Comunale il Centro Comunale di Rilevazione Piazza del Popolo aperto da lunedì a sabato ore 8,30-13; martedì e giovedì ore 14,30-17. Per ottenere informazioni è possibile anche contattare il Numero verde ISTAT 800.085.503.
 
La seconda indagine messa in cantiere dall’Istat nell’ambito della sperimentazione del Censimento Permanente è stata denominata C+ e ha lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente e la rilevazione degli edifici.

In questo caso, le operazioni  coinvolgeranno circa 1200 famiglie cesenati e si svolgeranno fra il 19 maggio e il 26 giugno con la modalità classica del “porta-a-porta”: i nuclei familiari riceveranno la visita degli operatori incaricati che, nei giorni precedenti, saranno tenuti a effettuare  sopralluoghi all'esterno degli edifici individuati e a lasciare un avviso agli interessati per fissare un  appuntamento.
Anche in questo caso, però, non si rinuncerà alle nuove tecnologie. L’intervista, infatti, avverrà esclusivamente tramite tablet, senza questionario cartaceo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Censimento Permanente’, Cesena tra i comuni che sperimenterà la formula

CesenaToday è in caricamento