rotate-mobile
Cronaca

Cava Ca' Bianchi, archiviata la querela contro il blogger: chiese lo stop dei lavori per tutelare l'area naturalistica

Vittoria giudiziaria per il blogger indipendente Davide Fabbri a seguito di una sua iniziativa ecologista risalente al 2020

Vittoria in tribunale per il blogger indipendente Davide Fabbri a seguito di una sua iniziativa ecologista. Il blogger era stato querelato da una impresa locale. La querela era stata presentata in seguito ad articoli pubblicati nell‘aprile e maggio 2020 in cui si commentavano alcune vicende legate all‘inizio dei lavori dell‘attività estrattiva della cava di ghiaia di Ca‘ Bianchi, interessata l'area di Molino Cento e Borgo Paglia di Cesena. Una battaglia ecologista di Davide Fabbri per la tutela dell‘area naturalistica, e di critica all‘attuale modello di sviluppo.

Il Tribunale di Forlì (Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari Maurizio Lubrano) ha disposto l‘archiviazione condividendo le valutazioni del Pubblico ministero Federica Messina e della difesa di Davide Fabbri, affidata all‘avvocato Patrick Wild. 
Il Pm ha affermato, riporta il blogger che "Davide Fabbri ha utilizzato espressioni col solo intento di denunciare una situazione di tutela del territorio, mosso da preoccupazioni per le sorti ambientali del territorio, considerata anche la partecipazione attiva ecologista e di tutela del territorio svolta“. Pertanto il blogger non ha travalicato il legittimo esercizio del diritto di critica. 

Questo è il commento di Davide Fabbri: "Non è più tollerabile, sia sul piano umano che su quello politico-informativo, continuare a subire pressioni attraverso lo strumento delle querele, che poi si rivelano infondate. Questo provvedimento restituisce giustizia alla mia attività politico-informativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cava Ca' Bianchi, archiviata la querela contro il blogger: chiese lo stop dei lavori per tutelare l'area naturalistica

CesenaToday è in caricamento