Carretti e giubbotti pronti, si va a scuola a piedi con i volontari Auser e i genitori

Il servizio Piedibus a Gambettola è stato confermato anche per l’anno scolastico 2019/2020

E' confermato anche per l’anno scolastico 2019/2020 il Piedibus, il servizio che incentiva la mobilità sostenibile fra i giovanissimi della scuola primaria di Gambettola.

Da lunedì 16 settembre il servizio partirà regolarmente consentendo quindi a bambini e genitori di recarsi a scuola a piedi. “Il Piedibus, offerto gratuitamente dall’Amministrazione comunale ai bambini delle scuole elementari, anche quest’anno è reso possibile dall’impegno dei genitori volontari e dal personale Auser che accompagnano i bambini dai due capolinea fino all’entrata della scuola – spiega il sindaco Letizia Bisacchi - ma anche dagli sponsor che hanno consentito di mettere a disposizione dei bambini i giubbotti ad alta visibilità ed i carretti dove appoggiare gli zaini; carretti e giubbottini che sono diventati il tratto distintivo e riconoscibile del Piedibus per tutto il paese. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che rendono possibile questo prezioso servizio, a partire da chi, come il consigliere comunale Matteo Bacchi, crede fortemente nel progetto e negli effetti positivi che ha per tutta la comunità”.

Il Piedibus rientra tra le iniziative del progetto Gambettola Green, che mira  a promuovere una città sostenibile, a misura di pedone, attenta all’ambiente. Il servizio consente infatti ai genitori di far a meno dell’auto e quindi di non congestionare il traffico nei pressi della scuola. Soprattutto comporta vantaggi per i bimbi partecipanti come l’esercizio fisico, la socializzazione, l’apprendimento dell’educazione stradale e l’appartenenza ad una comunità.

Il servizio viene svolto ogni mattina dal lunedì al venerdì ed è totalmente gratuito. Le linee di percorrenza sono due: la Linea 1 con partenza ore 7:45 dalla rotonda del sottopasso di via De Gasperi; la Linea 2 con partenza alle ore 7:55 da via Don Minzoni angolo Scuola Materna “Collodi”.

Le iscrizioni al Piedibus sono già aperte e sono possibili durante tutto l'anno: per l'iscrizione è necessario compilare i moduli presenti sul sito del Comune di Gambettola nella sezione "Servizi / Servizi Scolastici" e consegnarli insieme ad una fotocopia di un documento di identità all'Ufficio Protocollo Accoglienza al Cittadino Via Garibaldi 6.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una passione grande per il Cesena, Savignano piange il suo barista: "Un tifoso vero"

  • Cerca l'incontro consensuale, ma trova all'improvviso la pretesa di soldi per sesso: denunciato estorsore

  • Sospetta overdose, un 41enne trovato senza vita in un casolare di campagna

  • Violento scontro tra l'utilitaria e il camion, una ferita grave sull'E45

  • Autoerotismo in giro per la città: 15enne nei guai, diverse donne spaventate

  • Schianto tra due auto in galleria nel cantiere in E45: un ferito grave

Torna su
CesenaToday è in caricamento