rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Carabinieri in otto istituti scolastici per favorire la "cultura della legalità"

I carabinieri della compagnia di Cesenatico sono tornati negli istituti scolastici pubblici in seno all'attività di formazione della "Cultura della legalità"

I Carabinieri della Compagnia di Cesenatico sono tornati negli istituti scolastici pubblici per insegnare la “Cultura della legalità” e per diffondere la conoscenza dell’Arma. Il capitano Francesco Esposito e il sottotenente Matteo Alessandrelli, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno svolto in particolare incontri in otto diversi istituti scolastici di tutto il territorio, coinvolgendo circa 350 studenti, a partire dall’ultimo anno delle scuole elementari fino al biennio degli istituti superiori, su temi che rappresentano le premesse di una valida “cultura della legalità”: educazione stradale, guida sotto l’effetto dell’alcol, sostanze stupefacenti, dispersione scolastica, bullismo, “stalking”, femminicidi, pedopornografia, uso corretto di Internet, rispetto dei beni pubblici, violenza durante le competizioni sportive e promozione del reclutamento dei Carabinieri effettivi.

Nel corso degli incontri è stato proiettato il video istituzionale, che presenta compiti e peculiarità del servizio svolto dall’Arma, è stato valorizzato, inoltre, il tema dell’educazione ambientale, attese le nuove competenze attribuite dal primo gennaio scorso all’Arma dei Carabinieri, in passato del Corpo Forestale dello Stato ed è stato lasciato ampio spazio ai quesiti posti dagli studenti, sempre molto attenti ed interessati. Le lezioni hanno interessato l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Agnelli” di Cesenatico, il “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, la scuola media “D. Arfelli” di Cesenatico, la Scuola Primaria “G. Pascoli” di Sogliano al Rubicone e di Bivio Montegelli, l'elementare “G. Marconi” di Borghi e l'elementare di via Comandini a Roncofreddo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri in otto istituti scolastici per favorire la "cultura della legalità"

CesenaToday è in caricamento