rotate-mobile
Cronaca

In Piazza del Popolo sarà un Capodanno in "big band" e con volti noti della tv

Cesena si prepara a salutare la fine dell'anno con musica e divertimento. "Sarà una piazza sicura", garantisce il sindaco Lucchi

"Sarà un Capodanno televisivo". Il sindaco Paolo Lucchi definisce così il tradizionale appuntamento in Piazza del Popolo per un brindisi speciale al 2019. Sarà Paolo Belli, cantante ma anche noto showman, insieme alla sua Big Band l'ospite principale che animerà le danze a partire dalle 23, ma si inizierà prima con il dj set già dalle 21,30. E le danze continueranno anche dopo l'esibizione del cantante modenese. "Non posso essere lì fisicamente - fa saper in un messaggio Paolo Belli - ma ci sarò il 31, accoglieremo alla stragrande il nuovo anno". 

"Abbiamo voluto scegliere un'artista particolarmente televisivo - spiega il sindaco Lucchi - un personaggio che riteniamo possa attrarre gente anche da fuori". Per quanto riguarda l'organizzazione dell'evento si rinnova la storica partnership con l'associazione "Vivere il Tempo", oltre a diversi sponsor, tra tutti Hera e Gruppo Conad. "Quest'anno - prosegue il sindaco la macchina organizzativa si suddivide in tre parti, quella artistica affidata a 'Vivere il Tempo' (40mila euro il cachet per Paolo Belli), quella dell'organizzazione del palco di cui si occuperà Pubblifest che ha un costo di 15.500 euro. Infine tutta la parte della sicurezza, che abbiamo voluto gestire in prima persona come Comune, che ha un costo di 20.800 euro". In totale la manifestazione avrà un costo di circa 75mila euro, coperti per due terzi dagli sponsor privati. 

Inevitabile che l'attenzione sia molto alta sul tema sicurezza. "Ci saranno 18 steward che presidieranno i tre ingressi alla piazza, si entrerà da viale Mazzoni, da Piazza Amendola e da via Zefferino Re, per ogni ingresso ci saranno 6 uomini della sicurezza per l'entrata e l'uscita dalla piazza". 

"Non si potrà accedere alla piazza con oggetti di vetro, oggetti contundenti, nè ovviamente l'ormai tristemente noto spray al peperoncino. Nei controlli gli uomini della security saranno affiancati dalle forze dell'ordine. Quante unità ci saranno? Sarà deciso in una riunione tra polizia e carabinieri. Quello che posso garantire è che sarà una piazza sicura", garantisce Lucchi.

L'associazione "Vivere il Tempo" si occuperà della parte artistica. "Erano in ballottaggio due gruppi - spiega il presidente Raniero Faedi - c'è stata indecisione perchè erano sullo stesso livello, alla fine abbiamo optato per Paolo Belli e riteniamo di aver fatto la scelta giusta". Per l'artista modenese la celebrità arriva alla fine degli anni '80 con l'album "Ladri di biciclette", poi centinaia di concerti, tre partecipazioni a Sanremo e due vittorie al Festivalbar. Poi si scopre anche uomo televisivo affiancando volti noti come Carlo Conti, Giorgio Panariello e Milly Carlucci in noti show della Rai. 

capodanno 2018 in piazza cesena-2

"Puntiamo molto su questo Capodanno - dichiara l'assessore alla Cultura Christian Castorri - nell'ambito di 'Destinazione Romagna' ci sarà un grande programma di attrattive da Ferrara a Cattolica che sarà lanciato a breve". Il sindaco Lucchi sottolinea più volte gli accorgimenti che saranno messi in campo per la sicurezza: "Chiederemo a bar e ristoranti di tenere il vetro all'interno dei locali per precauzione, il costo della sicurezza sarà coperto dal Comune, riteniamo giusto dare un segnale, i 18 steward nei tre ingressi saranno supportati da decine di volontari e ovviamente dalle forze dell'ordine, il numero degli agenti sarà deciso nelle prossime ore in una riunione tra polizia e carabinieri". Dalle prime ore del mattino la piazza sarà chiusa per consentire l'allestimento del palco, il primo tratto di viale Mazzoni sarà abilitato solo per i pedoni.

"Non siamo influenzati da quello che è successo a Strasburgo- conclude il sindaco Lucchi - gli accorgimenti sono quelli che poniamo in essere dopo quello che successe in Piazza San Carlo a Torino. Quanta gente ci aspettiamo? L'anno scorso gli alberghi erano sold out 15 giorni prima, e ci furono circa 7-8mila persone. Puntiamo a confermare questo risultato".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza del Popolo sarà un Capodanno in "big band" e con volti noti della tv

CesenaToday è in caricamento