rotate-mobile
Cronaca Gatteo

C'è un bonus fino a 7mila euro per le imprese che assumono cittadini di Gatteo: "Misura essenziale"

Hanno diritto ai contributi i datori di lavoro operanti nei settori dell’industria, agricoltura, terziario, commercio, artigianato, turismo, servizi, con esclusione dei datori di lavoro domestico

Vuole promuovere concretamente lo sviluppo occupazionale e rappresentare anche una misura di rilancio a seguito delle crisi che in questi ultimi periodi hanno interessato il territorio, il sistema di incentivi a sostegno delle imprese approvato nei giorni scorsi dal Consiglio Comunale di Gatteo. Anche per l'anno 2023, infatti, il Comune rimborserà alle aziende un importante contributo qualora scelgano di assumere a tempo indeterminato, a tempo pieno o part-time, non inferiore a 24 ore settimanali o stabilizzino lavoratori residenti a Gatteo da almeno quattro anni.

Hanno diritto ai contributi i datori di lavoro operanti nei settori dell’industria, agricoltura, terziario, commercio, artigianato, turismo, servizi, con esclusione dei datori di lavoro domestico, che abbiano attivato o attivino, nel periodo compreso dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023, con cittadini residenti nel territorio del Comune di Gatteo, contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, a tempo pieno o part-time non inferiore a 24 ore settimanali. Possono beneficiare dei contributi anche le imprese che stabilizzino i lavoratori già in forza presso la stessa impresa con contratti a tempo determinato o con altri contratti atipici. Sono soggette a contributo un numero massimo di due assunzioni per ogni datore di lavoro.

Il fondo istituito prevede diverse incentivazioni a seconda della tipologia di assunzione: per ogni assunzione a tempo indeterminato e pieno è prevista l’erogazione di una somma pari a 5.000 euro, maggiorata a 7.000 euro qualora l’assunzione riguardi il personale femminile o di età inferiore ai 28 anni (esclusa la qualifica di apprendista) o superiore ai 50 anni, stesso importo è previsto per ogni trasformazione di contratti atipici in contratti a carattere subordinato o di trasformazione di contratto. Nel caso di assunzioni con contratti di apprendistato l’importo del contributo sarà pari a 1.200 euro. I contributi di cui sopra sono ridotti proporzionalmente in caso di rapporto di lavoro a tempo parziale. Per quel che riguarda il settore agricolo, invece, l’entità del contributo sarà definita sulla base del numero di giornate di occupazione annue effettivamente svolte, con un minimo di 101.

Per avere diritto agli incentivi, bisogna essere in regola con il rispetto delle disposizioni in materia di assicurazione previdenziale e in regola con i versamenti contributivi, non aver fatto ricorso alla cassa integrazione (ad accezione di quella prevista a seguito dell’emergenza Covid e degli eventi alluvionali del 2023) e non aver fatto licenziamenti collettivi o individuali. La domanda può essere presentata anche se l’impresa per l’assunzione fruisce di altri finanziamenti o contributi pubblici erogati da Provincia o Regione.

I lavoratori devono risultare regolarmente residenti nel comune di Gatteo da almeno 48 mesi. Le domande, in marca da bollo da 16 euro redatte esclusivamente utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Gatteo o acquisibile presso lo Sportello Urp del Comune di Gatteo, potranno essere accolte entro e non oltre il 30 novembre 2023.

La somma stanziata per l’anno 2023 ammonta a 60.000 euro. "Non era scontato, in un anno così complesso per l’incremento di costi delle opere pubbliche e dell’energia, riuscire a destinare allo scopo una somma così importante, ma l'Amministrazione comunale ritiene che questo strumento sia assolutamente essenziale, proprio alla luce degli anni difficili che stiamo vivendo. I risultati ottenuti in questi anni di erogazione del bonus sono la migliore dimostrazione della capacità di questa forma di sostegno di rappresentare un aiuto ad imprese e lavoratori ed al tempo stesso anche un incentivo per la ripresa", commentano il sindaco Roberto Pari e l'assessore Gianluca Vincenzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un bonus fino a 7mila euro per le imprese che assumono cittadini di Gatteo: "Misura essenziale"

CesenaToday è in caricamento