rotate-mobile
Cronaca

Buche sulla Provinciale 8, "Scarsi fondi penalizzano i lavori"

La manutenzione della strada provinciale 8, che collega Cesena a Cesenatico è al centro di un’interrogazione di Gian Luca Zanoni, capogruppo della Lega Nord

La manutenzione della strada provinciale 8, che collega Cesena a Cesenatico è al centro di un’interrogazione di Gian Luca Zanoni, capogruppo della Lega Nord. Il documento rileva che “ i residenti hanno segnalato la presenza di buche e avvallamenti che stanno martoriando questa importante arteria e che queste criticità stanno creando situazioni di pericolo agli utenti della strada e agli abitanti delle frazioni che sorgono lungo la via”.

Inoltre “gli eventi climatici dell’ultimo periodo hanno ulteriormente peggiorato lo stato del manto stradale: attualmente vi sono buche di rilevanti dimensioni e profondità, nonché pericolosi avvallamenti in particolare nelle frazioni di Villa Casone e Macerone”. L’interrogazione chiede “quali interventi intenda assumere l’Amministrazione Provinciale per risolvere il problema della via Cesenatico, Provinciale 8; quando verrà realizzata la manutenzione; quando è stata effettuata l’ultima manutenzione; quanti incidenti sono stati rilevati ed accertati in tutto il tratto della via Cesenatico, Provinciale 8, negli ultimi 5 anni ed, in particolare, quanti da inizio 2013”.

Risponde l’assessore alla viabilità Marino Montesi: “Siamo consapevoli della situazione del fondo stradale e delle problematiche di tutte le strade provinciali. L’esigua disponibilità di fondi è nota a tutti. E quando i fondi sono disponibili in cassa spesso non possiamo partire coi lavori perché non possiamo procedere coi pagamenti. Mi dicono che sono pessimista, invece sono realista. L’ultimo intervento fatto sulla Provinciale 8 a macchia di leopardo è stato fatto nel 2011. Sulla via Cesenatico è previsto un intervento che però è bloccato dalla normativa sui pagamenti. Potremmo partire in due-tre mesi se si potesse procedere coi pagamenti. Ci sono stati un centinaio di incidenti negli ultimi 5 anni, di cui 5 nel 2013, quindi non pochi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche sulla Provinciale 8, "Scarsi fondi penalizzano i lavori"

CesenaToday è in caricamento