rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Bronchi Combustibili festeggia il successo in famiglia e punta al "centenario" con ExxonMobil

La partnership tra Bronchi Combustibili e la multinazionale ExxonMobil non mostra alcun segno di cedimento ma, al contrario, è sempre più salda ed è stata festeggiata con una grande festa a cui hanno preso parte 500 persone

Hanno superato l'importante traguardo delle "Nozze d'argento" senza alcuna crisi: la partnership tra Bronchi Combustibili e la multinazionale ExxonMobil non mostra alcun segno di cedimento ma, al contrario, è sempre più salda. "Bronchi Combustibili è attiva sul mercato da 115 anni: noi puntiamo a far sì che la nostra collaborazione duri altrettanto", commenta Gennaro Cioffi, country manager di ExxonMobil Italia. E questo legame è stato festeggiato, come da tradizione, all'interno dell'Ippodromo di Cesena, in una festa che venerdì sera ha visto la partecipazione di oltre 500 persone tra partner, concessionari, clienti, fornitori e amici con le rispettive famiglie. "Questo è il decimo anno che siamo presenti qui all'Ippodromo: eppure, nonostante ormai sia un appuntamento fisso, non ci siamo mai ‘adagiati’, ma abbiamo sempre qualcosa di nuovo", commenta entusiasta Guido Bronchi, direttore commerciale di Bronchi Combustibili. Come ogni anno, i commensali sono stati allietati durante la cena dalle cinque corse di cavalli sulla pista intitolate al "Premio Bronchi Combustibili 100 anni".

A beneficiare dell’alleanza tra il grande produttore di lubrificanti e il suo distributore per la Romagna e Marche sono prima di tutto le numerose officine del territorio. Le "new entry", nel corso della serata all’Ippodromo, hanno ricevuto l’attestato che certifica la novità e che rappresenta un’opportunità per consolidare e migliorare il proprio business. "Siamo partiti nel 1902 - ricorda commosso Guido Bronchi - Abbiamo fatto tanta strada e continuiamo da 115 anni a dare energia alla Romagna. Oggi l'azienda vanta uno staff di 45 dipendenti e il nostro fatturato si aggira sui 160 milioni di euro, grazie al tanto lavoro e al sacrificio, ma anche grazie a ExxonMobil che da oltre 25 anni ci sostiene e a queste serate che organizziamo, che ci portano sempre più clienti".

Serata Bronchi Combustibili all'Ippodromo (foto Davide Sapone)

"E' un vero piacere essere qua - continua Cioffi di ExxonMobil - Questo evento ormai è una tradizione. Bronchi Combustibili è il partner che tutti vorrebbero avere: un partner affidabile e serio che ha deciso di associare il proprio marchio al nostro, cosa che ci rende orgogliosi. Crediamo tanto nelle partnership forti e di lungo periodo, come quella con Bronchi che non ha mai smesso di evolversi, passando dal carbone e dalla legna al combustibile, per poi arrivare a carburanti, gpl, metano e lubrificanti di ultima generazione, per offrire soluzioni adatte anche ai problemi più complessi". Un successo che, nel 2016, è stato racchiuso nel libro “Bronchi – La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale”, con testi a cura di Marco Viroli ed edito dalla casa editrice “Il Ponte Vecchio. L'idea del libro è nata da un atto notarile del 1915 che Guido scoprì tra le carte del padre Franco, morto qualche anno fa. Da questo episodio, in mezzo a una routine quotidiana che spesso fa dimenticare o accantonare le proprie origini, si è accesa la consapevolezza che questo secolo di vita aziendale meritasse di essere raccontato.

Quella di Bronchi, infatti, è una tradizione di famiglia che si tramanda da diverse generazioni. Partita dal bisnonno sull’Appennino tosco-romagnolo, a Badia Prataglia, che iniziò a dedicarsi al commercio di legna e carbone, dal 1928 Bronchi passando di padre, in figlio e in nipote è presente nel territorio di Forlì-Cesena, evolvendo e accompagnando in Romagna lo sviluppo delle energie. E se l’azienda è riuscita a sopravvivere con successo per un periodo così lungo è proprio perché è sempre stata in grado di individuare e scommettere sull’innovazione. La tradizione della famiglia Bronchi, infatti, sembra essere eterna ed eternamente in evoluzione: il figlio di Guido sta studiando all'università per portare nuove competenze e preparare l'azienda alle prossime sfide dello sviluppo delle energie, mentre la nipote è già entrata in azienda. Una storia suggellata dalla grande torta portata in tavola a fine festa, tagliata da Guido ed Elena Bronchi con l'auspicio che il successo dell'azienda possa continuare ancora per tanti anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bronchi Combustibili festeggia il successo in famiglia e punta al "centenario" con ExxonMobil

CesenaToday è in caricamento