rotate-mobile
Cronaca

Le biblioteche che verranno: l'Aib saluta l'avvio del Patto per la lettura di Cesena

I patti per la lettura intendono facilitare il radicamento della lettura individuale e sociale diffusa e portare la lettura nelle periferie e nei luoghi inconsueti

Per una società in continuo cambiamento, abbiamo bisogno di biblioteche che sappiano riformulare spazi e servizi per venire incontro alla propria comunità. Partirà da questo presupposto la riflessione sulle biblioteche del futuro di Luca Ferrieri e Claudio Leombroni che, venerdì 13 novembre, alle ore 17, tramite collegamento telematico a Google Meet, converseranno sul nuovo modello di riferimento di open library, ovvero di una biblioteca pubblica, aperta, sociale. La conversazione infatti sarà incentrata sul tema della crisi della public library e dei modelli bibliotecari, il cambio di paradigma all'orizzonte, l'acceleratore pandemico tra rischi, incertezze, opportunità e la speranza per il futuro.

L'iniziativa è un contributo della sezione AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Emilia-Romagna nell'ambito del “Patto per la lettura di Bologna”, a cui ha aderito dal 2019, e un omaggio di benaugurio di avvio al “Patto per la lettura di Cesena”. I patti per la lettura intendono infatti facilitare il radicamento della lettura individuale e sociale diffusa e portare la lettura nelle periferie e nei luoghi inconsueti (mercati, piazze, parchi) coinvolgendo anche le persone in difficoltà e le comunità di stranieri.

Luca Ferrieri, già direttore della Biblioteca di Cologno Monzese e del Sistema Bibliotecario Nord-Est-Milano, attualmente consulente scientifico della “Fondazione per leggere"” e presidente dell'associazione “La lettura nonostante”, è esperto di teoria e pratica della lettura e autore di La biblioteca che verrà, Editrice Bibliografica, 2020. Claudio Leombroni invece è responsabile del Servizio Biblioteche Archivi Musei e beni culturali dell'IBACN della Regione Emilia-Romagna e delegato AIB per il MAB (Musei Archivi Biblioteche). Il link per il collegamento verrà pubblicato poco prima dell’incontro sulla pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le biblioteche che verranno: l'Aib saluta l'avvio del Patto per la lettura di Cesena

CesenaToday è in caricamento