rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giovani

Benessere e corretti stili di vita: "All4Games" mette al centro i giovani per contrastare il disagio sociale

Il progetto "All4Games", finanziato nell’ambito del programma nazionale Game Upi, si concentra sull'adozione di uno stile di vita salutare e sulla promozione dello sport

Promuovere sani stili di vita. Al via il progetto "All4Games - Ambiti Ludici e Laboratoriali X Giovani Attivi e in Movimento tra Esperienze e Salute", che vede la Provincia di Forlì-Cesena capofila di un solido partenariato, caratterizzato da competenze eterogenee, ma complementari e con una consolidata esperienza in progettualità rivolte ai giovani. Il team è composto da Upi Emilia-Romagna, Incontro Senza Barriere, CavaRei, Uisp Forlì-Cesena, Cooperdiem soc. coop, l'Istituto Alberghiero "P. Artusi" di Forlimpopoli, il Liceo Scientifico "F. Paulucci di Calboli" con indirizzo sportivo di Forlì, e l'Istituto Tecnico Garibaldi - Da Vinci” di Cesena.

Il progetto "All4Games", finanziato nell’ambito del programma nazionale Game Upi (Giovani Autodeterminazione Movimento Empowerment) promosso dall’Unione Province Italiane (Upi), si concentra sull'adozione di uno stile di vita salutare e sulla promozione dello sport, considerato come un potente strumento di inclusione ed aggancio dei giovani, integrazione sociale ed aggregazione. I ragazzi, partecipanti alle diverse iniziative, verranno quindi individuati attraverso i partner del progetto, soprattutto dagli istituti scolastici, dalle associazioni sportive e dalle imprese sociali, con particolare attenzione sui giovani con disabilità e quelli a rischio.

Il progetto promette nell'arco di 12 mesi  un ricco calendario di attività. Tra queste, spiccano laboratori motivazionali, iniziative sportive e psico-sociali, un contest presso l'Istituto Alberghiero per ideare il piatto più innovativo e salutare, incontri nelle scuole dedicati alla corretta alimentazione propedeutica anche all’attività sportiva, meeting senza barriere e giochi interprovinciali senza frontiere che si terranno ad Imperia.

"Con il progetto "All4Games"  - commenta Milena Garavini, sindaco di Forlimpopoli e consigliera provinciale delegata alla programmazione scolastica, formazione professionale e fondi europee - si vuole a mettere al centro il benessere dei giovani, in un contesto sociale che ha visto emergere sfide sempre più complesse, soprattutto dopo l’evento pandemico e quello alluvionale".

"Si tratta di un’iniziativa ambiziosa, articolata in diverse attività a favore dei giovani e che coinvolge un forte ed eterogeneo partenariato territoriale, accomunato dall’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani nella società e nella comunità locale, l'inclusione dei giovani con disabilità, gli stili di vita sani e l'utilizzo dello sport come strumento educativo - conclude -. Il tutto con l'obiettivo di contrastare il disagio sociale e prevenire l'abbandono precoce dello sport tra i giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere e corretti stili di vita: "All4Games" mette al centro i giovani per contrastare il disagio sociale

CesenaToday è in caricamento