rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Dopo due anni d'attesa Ben Harper incanta Villa Torlonia con due ore di concerto

Il musicista statunitense avrebbe infatti dovuto esibirsi in Romagna già nell'estate 2020 (alla Rocca di Cesena), poi il concerto è stato rimandato all'anno successivo per via della pandemia, e l'anno successivo a quello ancora dopo

Quando si parla di artisti internazionali di un certo calibro si tende sempre a scrivere che è stato un "concerto molto atteso". Mai termine fu più azzeccato in questo caso: quello di Ben Harper & The Innocent Criminals di mercoledì sera è stato un concerto molto, molto atteso. Il musicista statunitense avrebbe infatti dovuto esibirsi in Romagna già nell'estate 2020 (alla Rocca di Cesena), poi il concerto è stato rimandato all'anno successivo per via della pandemia, e l'anno successivo a quello ancora dopo.

Ben Harper a Villa Torlonia per acieloaperto

Dopo due anni di rinvii, quindi, Ben era più atteso che mai sul palco di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, per quello che è forse il concerto di punta, con la C maiuscola, della rassegna 'acieloaperto', che da dieci anni porta sui palchi del cesenate artisti italiani e stranieri. Berretto e t-shirt rosa abbinati, camicia di jeans e una carica pazzesca: Ben e la sua band hanno infiammato la splendida cornice della storica villa sammaurese spaziando dal funk al blues, dal folk al rock con il palco illuminato di rosso-giallo-verde durante le canzoni reggae.

Ben si dimena sul palco, incanta il pubblico con la sua voce inconfondibile, potente e delicata allo stesso tempo, passa da una chitarra all'altra facendo magie senza disdegnare le maracas. Pochi scambi di parole con gli ascoltatori, qualche "I love you" di sfuggita, per lasciare spazio a lunghi e psichedelici assoli con la lap steel guitar appoggiata sulle gambe. E la sua band non è da meno: sul palco con lui ci sono lo scatenatissimo percussionista Leon Mobley, che picchia il charleston della batteria a mani nude, il batterista Oliver Charles e il chitarrista Jason Mozersky, gli inseparabili The Innocent Criminals. Una serata sotto le stelle - i più fortunati ne hanno avvistata anche qualcuna "cadente" - e un concerto esplosivo di due ore che difficilmente dimenticheremo.

La rassegna

Organizzata dall'associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della Regione Emilia-Romagna. L'associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo due anni d'attesa Ben Harper incanta Villa Torlonia con due ore di concerto

CesenaToday è in caricamento