rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Persone

Usa la voce come strumento, spopola su Tik Tok con milioni di visualizzazioni: la scalata di Azel

La parte musicale del video sono tutti suoni prodotti originariamente dalla bocca di Azel e poi sintetizzati da vari plugin da Aidan Kennedy

Campione italiano di Human Beatbox (musica umana con la bocca) e tra i primi otto al mondo, il cesenate Giuseppe Cuna, in arte Azel, dal suo primo TedX a Cesena dove raccontò la sua storia e si esibì in una stupefacente performance, di strada ne ha fatta parecchia. Alcuni giorni fa, infatti, è uscito il suo video che, per la prima volta nella storia della musica, ritrae la collaborazione tra Human Beatbox - musica umana con la bocca - e musica elettronica.

Da una parte Azel, dall'altra Aidan Kennedy, in arte Muerte, produttore di musica elettronica canadese. Il pezzo che è venuto fuori dall'incontro dei due giovani musicisti si intitola Keres, in greco "la dea del male" o "spiriti maligni", ed è un'esperienza di puro impatto. Alcune scene del video - che in due giorni ha già sfiorato quota 100 mila visualizzazioni - sono state girate a Rimini e alcune ad Alberta in Canada.  

La parte musicale del video sono tutti suoni prodotti originariamente dalla bocca di Azel e poi sintetizzati da vari plugin da Aidan Kennedy. A dare in anteprima l'uscita del video è stato il Giappone, dove si trova il campione mondiale di Human Beatbox. Per Azel è stata una grande soddisfazione. "Ricevere una première (anticipazione) dal Giappone, 24 ore prima dell'uscita del video, è stato molto importante - spiega Azel - significa che riconoscono l'originalità e l'unicità del prodotto".

Azel, che ha 22 anni, diplomato Iti, è programmatore ed è un appassionato di musica e di  informatica, si allena varie ore al giorno per mantenere il proprio talento. "E' una vera e propria disciplina - spiega il cesenate - in Italia si fa fatica a viverci ma in altri Paesi è un'arte in grande espansione. Le piattaforme aziendali hanno compreso le grandi potenzialità dell'Human beatbox che riesce a tenere incollato l'utente al cellulare con nuovi contenuti. Speriamo che presto anche l'Italia ne comprenda il valore".  

Azel, che ovviamente è ipertecnologico, ha anche organizzato una performance sul metaverso. "Cerco di entrare su più canali possibili per rendere la mia disciplina più conosciuta. Ho già partecipato a 4 TedX, tra cui uno anche in India". E, dulcis in fundo, Azel nel suo profilo di Tik Tok è seguito da un milione e 300 mila persone e i suoi video, che sono veramente uno schianto (andateli a vedere) hanno circa 2 o 3 milioni di visualizzazioni. Numeri da capogiro e soprattutto conquistati con una vera abilità e non con l'esibizione di sciocchezze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa la voce come strumento, spopola su Tik Tok con milioni di visualizzazioni: la scalata di Azel

CesenaToday è in caricamento