rotate-mobile
Cronaca

Automazione industriale, l'agenzia per il lavoro e l'azienda si mettono assieme per formare talenti

“Questa esperienza dimostra concretamente come sia necessario promuovere una collaborazione tra i diversi player per migliorare le competenze sul mercato"

Gi Group, la prima agenzia italiana per il lavoro, in collaborazione con l’azienda Pieri Srl, storica realtà italiana, specializzata nella progettazione e produzione di linee ad alta personalizzazione per l’avvolgimento e la movimentazione di carichi su pallet, ha lanciato un Academy. Si tratta di un percorso formativo gratuito di due settimane, al fine di formare figure specializzate nella professione di Montatore Elettromeccanico per il settore dell’automazione industriale, e la possibilità di un inserimento nell’azienda Pieri Srl o in altre realtà del territorio.

A fronte di un iter iniziale di valutazione e selezione, ai partecipanti sono state trasmesse le nozioni e le competenze di base in materia di montaggio, tra cui basi del disegno meccanico, di montaggio meccanico ed elettromeccanico, di cablaggio elettrico. L’Academy, costituita da lezioni frontali e attività pratiche in azienda, ha avuto luogo presso le due sedi di “Pieri Srl” a Cesena, zona Pievesestina.

I partecipanti sono stati seguiti da tutor in azienda per la formazione in apposite aree didattiche e nei reparti produttivi, dove hanno potuto visionare i processi operativi dell’azienda, i funzionamenti specifici dei macchinari e dei dispositivi di monitoraggio, le fasi di cablaggio e testing dei prodotti prima dell’invio definitivo ai clienti. Le visite guidate al reparto produttivo sono state svolte nel totale rispetto delle norme sulla sicurezza vigenti.

L’obiettivo di Gi Group e di Pieri Srl, attraverso questo progetto, è stato quello di far fronte, insieme, a un forte skill shortage che interessa anche questo settore. I risultati, per entrambe le parti, hanno superato le aspettative e dimostrano che è possibile costruire competenze con progettualità per rispondere all’esigenze delle aziende di trovare nuove figure professionali per specifiche posizioni lavorative. Dal lato dei canditati, il vantaggio è stato quello di confrontarsi con organizzazioni che hanno creduto in loro e li hanno supportati nel percorso di ricerca di un’occupazione con un’opportunità formativa e lavorativa.

“Questa esperienza dimostra concretamente come sia necessario promuovere una collaborazione tra i diversi player per migliorare le competenze sul mercato. In questo momento vi è una forte richiesta di profili con una spiccata specializzazione e lo skill mismatch è uno dei fattori che rendono non sostenibile il mercato del lavoro - Vanessa Zannoni, Professional Consultant di Gi Group - L’iniziativa, condotta in collaborazione con Pieri Srl, che ringrazio, si inserisce nel più ampio impegno di Gi Group nel colmare l’ultimo miglio sulle competenze espressamente richieste e rendere più impiegabili i candidati e le candidate alla ricerca di una nuova opportunità.”

“Siamo stati molto soddisfatti della collaborazione con Gi Group e dell’approccio proattivo dei candidati - Paolo Righi, Operation Manager di Pieri - Io personalmente sono rimasto colpito dall’eterogeneità dei partecipanti: da adulti con un percorso professionale ben definito alle spalle a ragazzi molto giovani alle prime armi. Ciò significa che i professionisti motivati pronti a mettersi in gioco là fuori ci sono, e noi in Pieri ne avremo sempre più bisogno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automazione industriale, l'agenzia per il lavoro e l'azienda si mettono assieme per formare talenti

CesenaToday è in caricamento