rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gatteo

Aumentano i casi di autolesionismo in adolescenza, torna l'appuntamento con lo psicoterapeuta

Tra le numerose condotte di disagio, infatti, è possibile notare una crescente diffusione dei comportamenti autolesivi: nella sola realtà italiana le stime indicano una incidenza tra il 13% e il 41% nella popolazione non clinica

Mercoledì 10 gennaio alle ore 21.00 alla Biblioteca Comunale “Ceccarelli” di Gatteo torna lo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione con il terzo appuntamento del nuovo ciclo di incontri gratuiti aperti al pubblico “Viaggio verso l’isola che non c’è”.

Tema della serata sarà l’autolesionismo in adolescenza, tra le numerose condotte di disagio, infatti, è possibile notare una crescente diffusione dei comportamenti autolesivi: nella sola realtà italiana le stime indicano una incidenza tra il 13% e il 41% nella popolazione non clinica.

Gli incontri sono principalmente dedicati ai genitori e vertono su specifiche tematiche che riguardano l’infanzia, l’adolescenza, le problematiche emotive e la genitorialità. Nonostante i numerosi e significativi cambiamenti a livello culturale e sociale, la famiglia italiana continua a rivestire un ruolo di sicurezza, percepito come spazio privilegiato di supporto e tutela.

Partendo dall’analisi delle funzioni genitoriali, esercitabili anche da attori diversi dai soggetti tradizionalmente deputati a svolgere tali ruoli, ci si focalizzerà soprattutto sugli effetti della loro mancanza in relazione allo sviluppo psico-emotivo dei figli, in quanto il binomio presenza fisica associata all’assenza affettiva dei genitori risulta fortemente predittivo di conseguenze negative sotto numerosi profili, anche organico e fisiologico.

Questo ciclo di incontri dal titolo “Viaggio verso l’isola che non c’è” fa parte del più ampio progetto “Empatica-mente”, voluto dall’Assessorato alla cultura e realizzato in collaborazione con l’Associazione Telemaco, con l’obiettivo di promuovere una cultura del benessere e della salute in ambito familiare e promuovere l’assunzione di atteggiamenti consapevoli verso il proprio benessere e quello del proprio nucleo familiare cercando di informare e rafforzare i fattori protettivi.
Programma completo mercoledì 10 gennaio alle ore 21.00 'La voce del dolore. Autolesionismo in adolescenza'. Mercoledì 7 febbraio ore 21.00 'Il legame spezzato. Depressione perinatale'. L'ingresso è libero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i casi di autolesionismo in adolescenza, torna l'appuntamento con lo psicoterapeuta

CesenaToday è in caricamento